Il nuovo calendario

Recco, riparte Chimica & Cucina

Primo appuntamento martedì 15 ottobre

Recco, riparte Chimica & Cucina
Pubblicato:

Dopo il crescente successo delle sette precedenti edizioni, riprendono le serate di “Chimica & Cucina” presso il ristorante “Da ö Vittorio” a Recco, progettate e presentate dal professor Riccardo Carlini.

Sono previsti otto incontri, da ottobre a maggio

Riccardo Carlini è docente di ruolo presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova dove insegna l’interazione che esiste tra chimica e arte attraverso lezioni coinvolgenti e interessanti esperimenti pratici; da sempre si occupa di ricerca e di divulgazione in ambito scientifico ed è anche impegnato nel campo editoriale: recentemente ha pubblicato “Brain”, un testo di scienze in cinque volumi per la scuola secondaria di primo grado, edito da Lattes Editori.

Il sottotitolo che caratterizzerà la nuova stagione sarà “Attenti a quei tre” perchè ogni sera saranno studiati tre ingredienti, approfondendone molti aspetti scientifico-gastronomici, le loro proprietà organolettiche, gli abbinamenti e i principali piatti che si possono ottenere.
Ogni sera i tre cibi saranno declinati secondo alcune ricette originali che affiancheranno le proposte selezionate dal ristorante.
Durante la conferenza, saranno anche trattati gli aspetti nutrizionali e terapeutici, saranno analizzati alcuni dei principali vitigni italiani proposti in abbinamento alle portate, saranno sfatati i falsi miti della gastronomia e saranno rivelati i segreti scientifici per la realizzazione di piatti perfetti attraverso intriganti esperimenti.

Al termine di ogni serata sarà proposta la consueta cena a tema con un ricco menù che consentirà agli ospiti di gustare deliziose portate dall’aperitivo al dolce: ogni serata la focaccia col formaggio, regina della cucina recchese, sarà declinata in modi differenti per farne apprezzare ancora maggiormente la sua versatile prelibatezza.

Anche quest’anno, al termine della stagione, i fedelissimi che parteciperanno a tutte le serate saranno omaggiati con il buono per gustare una porzione della rinomata focaccia col formaggio di Vittorio.

L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco, della Pro Loco di Recco e il prezioso contributo di alcune realtà culturali e commerciali come Latte Tigullio, Lavazza, Libreria Capurro, Romeo Viganotti e Farmacia Pennino.

Il calendario delle serate sarà il seguente:
Martedì 15 ottobre – cacao, maiale, peperoncino
Giovedì 14 novembre – gorgonzola, barbabietola, zafferano
Martedì 10 dicembre – latticini, merluzzo, pepe
Giovedì 23 gennaio – ceci, parmigiano, paprica
Giovedì 20 febbraio - tè, salmone, senape
Giovedì 13 marzo – caffè, calamari, zenzero
Giovedì 10 aprile – uovo, asparagi, liquirizia
Giovedì 8 maggio – farina, erbe, mirto

Seguici sui nostri canali