In arrivo alla Cabina Loderini cassonetti intelligenti e accesso controllato h 24
La storica struttura è pronta a subire un importante restyling
La storica Cabina Loderini di Recco, punto di riferimento per la raccolta dei rifiuti urbani, è pronta a subire un importante restyling grazie a un progetto di ammodernamento e automatizzazione con accesso controllato 24 ore su 24. L’intervento, che inizierà nei prossimi giorni, rientra in un più ampio piano di miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata della città, reso possibile grazie ai 900mila euro di fondi del PNRR ottenuti dal Comune. Nella struttura saranno introdotti cassonetti intelligenti, in grado di aprirsi tramite la lettura di una card, riconoscere l'utente e tracciare il conferimento dei rifiuti, offrendo un monitoraggio puntuale; inoltre Cabina Loderini sarà interamente videosorvegliata. L'area è già dotata di un eco-compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in Pet e dei flaconi in Hdpe, comunemente usati per detersivi e saponi.
Le dichiarazioni
«Una volta terminati i lavori - affermano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin - la città potrà beneficiare di un punto raccolta più efficiente. Il progressivo ammodernamento di tutta la rete sta producendo il sensibile aumento della percentuale della raccolta differenziata, che nel 2023 si è attestata al 72% su tutte le frazioni».
Oggi un incontro sulla raccolta differenziata
E proprio alla raccolta differenziata è dedicato l'incontro di questo pomeriggio, alle 18, nella Sala Polivalente situata a Recco in via Ippolito d’Aste.