Turismo

Porte aperte in Liguria a tour operator e media giapponesi

Concluso con successo il "Fam Trip"

Porte aperte in Liguria a tour operator e media giapponesi
Pubblicato:

Workshop, enogastronomia, visite guidate alle meraviglie del territorio: si è concluso oggi, venerdì 11 ottobre, il Familiarisation Trip organizzato da Agenzia in Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova, per promuovere il territorio ligure presso tour operator e media giapponesi. L'iniziativa, frutto della collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Giappone, ha visto la partecipazione di 9 tour operator e 5 rappresentanti dei media, tra cui l'influencer Asuka Wada (già ambasciatrice della Liguria in occasione dell'evento “Italia Amore Mio” a Tokyo) e due redattori della rivista di moda e lifestyle giapponese Liniere.

Il progetto

Il Fam Trip ha rappresentato un’importante occasione per presentare la Liguria come destinazione privilegiata per il mercato turistico giapponese, valorizzando il suo patrimonio culturale, le bellezze paesaggistiche e la ricchezza enogastronomica. Attraverso questo tour, gli ospiti hanno potuto vivere un'esperienza autentica e immersiva, pronta a essere condivisa con il pubblico giapponese.

Il viaggio, iniziato il 7 ottobre con l’arrivo degli ospiti a Genova, ha preso ufficialmente il via l'8 ottobre con un workshop B2B presso l’hotel Melià.

All'evento, a cui hanno partecipato 30 seller liguri e i 9 buyer giapponesi, si è registrata grande soddisfazione per la qualità dei contatti e l’organizzazione. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno visitato i Palazzi dei Rolli (Palazzo Lomellino e Palazzo Rosso) e le Botteghe Storiche di Genova. Parallelamente, l’influencer Asuka Wada e i media hanno partecipato a una cooking experience presso la casa di Enrica Monzani, autrice di “A Small Kitchen in Genoa”, partendo dal Mercato Orientale per acquistare gli ingredienti per il pesto al mortaio e i corzetti. La giornata si è conclusa con una cena presso il ristorante dello chef stellato Ivano Ricchebono, già rappresentate dell’Italia e della Liguria a “Italia, Amore mio!”, il più grande festival italiano in Giappone tenutosi lo scorso maggio a Tokyo.

Il 9 ottobre, il gruppo ha esplorato il levante genovese, con una prima tappa a Camogli, dove i partecipanti hanno preso parte alla preparazione della Focaccia di Recco col formaggio in collaborazione con il Consorzio della Focaccia di Recco. La giornata è proseguita con la visita a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, affacciata sul Golfo del Tigullio, e successivamente a Portofino e Sestri Levante, dove il gruppo è stato coinvolto in una cooking experience.

Il 10 ottobre la giornata è iniziata a Portovenere, per poi proseguire con un tour in treno tra i borghi delle Cinque Terre, dove il gruppo ha potuto ammirare la Via dell’Amore, da pochi mesi riaperta al pubblico. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno esplorato La Spezia e visitato il Museo Civico Amedeo Lia, sotto la guida del Direttore. Il tour si è concluso a Lerici, dove il gruppo ha potuto liberamente scoprire le bellezze del borgo.

Seguici sui nostri canali