Rapallo

“Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”, arriva Nadia Terranova

Giovedì 17 ottobre alle 18:30 a Villa Porticciolo

“Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”, arriva Nadia Terranova
Pubblicato:

In attesa di conoscere le vincitrici del Premio Rapallo BPER Banca 2024, prosegue “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”, il palinsesto di incontri dedicato al prestigioso riconoscimento conferito alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito “narrativa” e “costume e saggistica” promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca.

Il prossimo incontro giovedì 17 ottobre

Dopo il successo dell’incontro “Quando il teatro è donna” con Lella Costa e Serena Sinigaglia, giovedì 17 ottobre alle ore 18.30 presso Villa Porticciolo a Rapallo, Nadia Terranova, scrittrice e vicepresidente del Premio Rapallo BPER Banca, sarà protagonista di una speciale intervista a cura della giornalista Roberta Olcese. Al centro dell’incontro le tematiche principali che emergono dalle pagine di “Caravaggio e la ragazza” (Feltrinelli Comics, 2021), il romanzo a fumetti illustrato da Lellio Bonaccorso, ambientato nella Messina patriarcale del Seicento in cui l’autrice racconta il legame tra la giovane Isabella e il celebre artista Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, in una storia di emancipazione tutta al femminile.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Protagonista Nadia Terranova

Nadia Terranova. Ph Sandro Messina

Vincitrice di diversi premi internazionali, Nadia Terranova ha pubblicato numerosi romanzi in cui affronta molte tematiche e personaggi, privilegiando i rapporti, gli affetti e la creatività al femminile. Tra questi, in particolare, “Gli anni al contrario” (Einaudi, 2015) il suo primo romanzo con il quale ha vinto il Bagutta Opera Prima, il Premio Brancati e The Bridge Book Award e “Addio fantasmi” (Einaudi, 2018), selezionato nella cinquina finale del Premio Strega. Collabora con varie testate, tra cui La Repubblica, Il Foglio, Tuttolibri e Linkiesta e ha scritto anche diversi libri per ragazzi e racconti per l’infanzia, tra cui “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo, 2012), “Casca il mondo” (Mondadori, 2016) e “Omero è stato qui” (Bompiani, 2019).

Seguici sui nostri canali