È mancato nella giornata di ieri, mercoledì 16 ottobre, Mosè Bordero, ex marinaio, costruttore edile e autore del Leudo di Casarza Ligure protagonista del docu-film “Con l’aiuto di Dio”.
La perdita
Lascia i figli Guido con Cristina, Thea con Giovanni, i nipoti Elena, Andrea e Giulia.
Bordero se ne è andato dopo la scomparsa della moglie Lidia Biscio, avvenuta qualche giorno fa. Il rosario della signora Biscio e del signor Bordero si terrà nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre alle ore 20, nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo della Ginestra. I funerali di Lidia Biscio si terranno domani, venerdì 18 ottobre alle ore 15,30 nella medesima chiesa.
Bordero aveva iniziato a costruire l’ossatura del leudo circa 15 anni fa in una segheria tra località Battilana e Masso, per poi spostarsi nel piazzale adiacente la sede del Consorzio Tassano. Un "gigante del mare" lungo oltre 18 metri.
Il docu-film "Con l’aiuto di Dio", ambientato a Casarza Ligure, è prodotto dall'agenzia Flying Donkeys e diretto dal regista ligure Nicola Bozzo. Racconta una storia di resilienza e coraggio attraverso le parole del protagonista, un uomo che ha dedicato la sua vita al mare e che per anni si è impegnato nella costruzione del leudo, la tradizionale imbarcazione locale, mai realizzata prima d’ora.