Sestri, proseguono i lavori di ripristino e pulizia in via Monsignor Vattuone
Organizzato un servizio straordinario di ritiro materiali alluvionati nelle zone colpite della città
Il Comune di Sestri Levante rende noto che sono ancora in corso i lavori di ripristino e pulizia in via Monsignor Vattuone, a seguito degli allagamenti causati dall’episodio temporalesco di giovedì, dalle conseguenti frane e dissesti verificatisi.
I lavori in corso
Da ieri, venerdì 18 ottobre, quattro imprese sono impegnate con vari escavatori, autocarri e macchinari per ripristinare la regimazione delle acque attraverso la rimozione di terra e pietrisco franati e trascinati a valle sulle strade e nei rii dalle piogge.
I lavori si concentrano in particolare sulla pulizia del rio all’incrocio tra rio Ginestra e via Vattuone, del rio Madonnetta, sulla strada saranno rimossi i basoli di cemento per permettere la pulizia del canale laterale sottostante. Una volta completata la pulizia superficiale, si procederà allo svuotamento di quei tombini rimasti occulusi direttamente dalle frane o dal fango.
Per agevolare residenti e le attività locali, è stato istituito un doppio senso di circolazione tra l’incrocio di via Fascie e il civico 26, consentendo ai residenti di entrare e uscire. La strada è chiusa dal civico 26 fino al parcheggio Raffo, dove sono in corso i lavori, ma anche tra il parcheggio Raffo e la chiesa è garantita la circolazione a doppio senso.
Organizzato un servizio straordinario di Aprica
In accordo con il gestore dei rifiuti Aprica è stato organizzato un servizio straordinario per il ritiro dei materiali danneggiati dall’alluvione, attivo da lunedì 21 ottobre e per tutta la prossima settimana.
I cittadini che hanno subito danni possono collocare i rifiuti alluvionati a bordo strada, preferibilmente vicino alle proprie abitazioni, in modo da non ostacolare il passaggio o creare pericoli. In alternativa, i rifiuti possono essere consegnati presso il Centro di Raccolta Comunale in via Salvi.
La raccolta straordinaria riguarda esclusivamente le zone alluvionate in cui verranno effettuati passaggi aggiuntivi per garantire un corretto smaltimento dei rifiuti.