L'accusa

Garibaldi attacca Bucci tra silenzi su mafia e scolmatore del Bisagno

Il punto del capogruppo del Pd in Regione

Garibaldi attacca Bucci tra silenzi su mafia e scolmatore del Bisagno
Pubblicato:
Luca Garibaldi, capogruppo del Partito Democratico in Regione, ha lanciato pesanti accuse nei confronti del sindaco di Genova, Marco Bucci, riguardo alle sue dichiarazioni sulle infiltrazioni mafiose e i ritardi legati alla costruzione dello scolmatore del Bisagno. Garibaldi ha definito "inquietante" il commento di Bucci, che avrebbe affermato di "non fregarsene" della mafia, un’affermazione che Garibaldi ritiene particolarmente grave, soprattutto nel contesto di indagini sulle possibili infiltrazioni mafiose in Liguria.

La dichiarazione di Luca Garibaldi

''È inquietante che il sindaco di Genova e candidato del centrodestra dichiari che a lui delle infiltrazioni mafiose e della mafia “non frega nulla”, testuale. È uno dei passaggi più discutibili dell'intervista surreale di Bucci su Repubblica - dichiara Luca Garibaldi, capogruppo del PD in Regione, e prosegue: "Da un lato sottolinea il fatto che delle infiltrazioni mafiose e della mafia la destra non ne vuole parlare, e mi domando perche, un sindaco che si definisce 'u cria' continui a stare zitto quando si parla di questo argomento, tanto più che secondo quanto emerso dall'inchiesta Bucci era presente all’incontro in Regione in cui Toti discuteva allegramente di pacchetti di voti da chiedere ai riesini, in odore di mafia. Non ha nulla da dire su questo? Non se ne è accorto.

Gli atteggiamenti che minimizzano, che nascondano e che negano la presenza della criminalità organizzata favoriscono la crescita di infiltrazioni e che il sindaco e candidato del centrodestra dica “me ne frego” di fronte alle infiltrazioni, è uno schiaffo alla legalità. Perche la legalità parte dal riconoscimento di quello che accade e non dalla sua negazione, pur in presenza di fatti concreti, in quel caso si chiama omertà.

E stupisce un altro silenzio, perche oltre a non vedere, non sentire e non parlare di mafia, Bucci non parla e non sa nulla dei ritardi dello scolmatore del Bisagno. Eppure si tratta di una grande opera di messa in sicurezza idraulica, che non si fa su Marte, ma si dovrebbe realizzare su Genova, territorio da lui amministrato. A Bucci evidentemente interessano solo alcune opere altre no e il disinteresse per lo scolmatore dimostra che la messa in sicurezza del territorio non è una sua priorità. Se il Sindaco di Genova non sa perché lo scolmatore è in ritardo é pure inadeguato a fare il sindaco, altro che Presidente di Regione.

Peraltro, tra  le cause dei ritardi dello scolmatore ci sono anche quelle delle interdettive antimafia che hanno bloccato i cantieri, più volte. Ma Bucci i tentativi di infiltrazione mafiosa non li vede, se ne frega e non si accorge neppure di quando bloccano le opere sul proprio territorio".

Seguici sui nostri canali