Sori, domenica 20 ottobre Orlando in visita al borgo
Occhi puntati su cimitero, frazioni e infrastrutture
Ilaria Bozzo, in rappresentanza dell’opposizione a Sori, ha invitato il candidato per le prossime elezioni regionali Andrea Orlando nel Comune di Sori per mostrargli alcune delle criticità più preoccupanti del borgo, con l’obiettivo di sensibilizzare le autorità regionali su questioni che, secondo la consigliera di minoranza, necessitano di interventi urgenti e prioritari.
Al centro della visita il cimitero, le frazioni e la piscina comunale
Al centro della visita di domenica 20 ottobre è stata posta la condizione critica del cimitero, che da tempo presenta gravi problemi strutturali e rischi di crollo, in particolare lungo la falesia sul confine con Pieve Ligure.
Bozzo ha evidenziato come questa situazione rappresenti una minaccia concreta, sia per la sicurezza della comunità sia per il patrimonio del territorio, affermando: «La mia esigenza era di portare Orlando a vedere la situazione del cimitero, che deve essere sotto agli occhi delle competenze regionali. Abbiamo un cimitero a grave rischio crollo e tutti, sia destra che sinistra, devono essere sensibili su questo tema. È necessario impiegare i fondi in maniera corretta, poiché col passare degli anni i costi aumentano. Adesso la stima è di 13 milioni di euro».
Secondo Ilaria Bozzo, le risorse disponibili vengono spesso destinate ad ambiti che non rivestono carattere prioritario, mentre si continua a sottovalutare una situazione emergenziale sul territorio. Oltre alla questione cimiteriale, Orlando è stato informato anche sui danni subiti dalla piscina comunale, priva di copertura, e sulle difficoltà delle frazioni locali.
Durante la visita, Orlando ha mostrato interesse e si è detto disponibile a sostenere eventuali interventi, qualora venisse eletto.
«Ho mostrato al candidato la falesia più a rischio crollo e gli ho chiesto di avere attenzione su questo, nel caso dovesse vincere le elezioni, perché abbiamo bisogno del supporto della Regione e dello Stato», conclude Bozzo, auspicando che tutti i candidati alle regionali visitino Sori: «Spero che vengano tutti i candidati, perché tutti devono vedere la situazione di Sori. Non è una questione prettamente politica, ma di responsabilità collettiva verso il nostro territorio».