Lotta al dissesto idrogeologico, l'evento del Movimento 5 Stelle Tigullio a Rapallo
I temi affrontati nella serata del 22 ottobre
Nella serata di mercoledì 22 ottobre a Rapallo, il Movimento 5 Stelle Tigullio ha organizzato un importante evento sul tema della "Lotta al Dissesto Idrogeologico e alla Rapallizzazione". È stato un momento di confronto prezioso, ricco di contenuti e proposte significative. E' stata inoltre riportata alla memoria storica il fenomeno della "Rapallizzazione", ricordando le battaglie di chi si è opposto alla cementificazione incontrollata e illegale del nostro territorio.
I punti al centro della serata
"Durante il convegno, abbiamo dialogato con i comitati locali, condividendo un percorso comune, fatto di intenti e partecipazione. Questo evento ha visto la presenza di quasi tutti i candidati del Tigullio e ha dimostrato, ancora una volta, la capacità del Movimento 5 Stelle di affrontare questioni cruciali e di proporre soluzioni concrete per il territorio.
Un ringraziamento speciale va al consigliere comunale di Rapallo Francesco Angiolani, all'architetto Giovanni Spalla e ad Enrico Piccardo per il loro contributo attivo durante l'evento.
Sempre in tema dissesto idrogeologico, nel 2019, il Movimento 5 Stelle presentò un esposto a firma dell'On. Roberto Traversi e dell’arch. Daniele Di Martino, con il supporto della consigliera Isabella De Benedetti, per denunciare le gravi criticità legate all'accumulo di materiale terroso alla foce del fiume Entella. Questo "tappo" di sedimenti, che ostruisce quasi totalmente il regolare deflusso delle acque verso il mare, è considerato la principale causa delle alluvioni che periodicamente devastano la sponda chiavarese del fiume. A distanza di anni, purtroppo, non sono stati intrapresi interventi risolutivi da parte delle amministrazioni, e il recente disastro ambientale è la conferma di quanto fosse fondata la nostra denuncia".
Isabella De Benedetti:
"Le recenti alluvioni sono la dimostrazione che, quando il territorio viene abbandonato e mal gestito, la natura prende il sopravvento. Abbiamo denunciato la pericolosità dell’accumulo di sedimenti alla foce del fiume Entella, ma nulla è stato fatto. Noi continueremo a lottare per la sicurezza dei cittadini e per la tutela del nostro ambiente."
Angela Giuliana:
"Il cambiamento climatico in atto, unita all'incuria dei nostri territori ed alla cementificazione continua mettono a rischio la nostra incolumità. Bisogna cambiare mentalità prima che sia troppo tardi."
Roberta Zanardi:
"Il lavoro dei comitati locali è prezioso e va ascoltato. Non possiamo più permettere che le scelte sbagliate delle amministrazioni mettano a rischio le nostre vite e il nostro territorio. Il Movimento 5 Stelle è qui per dare una voce a chi non si arrende."
Stefano Giordano:
"L'esposto del 2019 era un atto necessario per denunciare le gravi carenze nella gestione del fiume Entella. Oggi più che mai, chiediamo interventi urgenti e strutturali per evitare che disastri come quelli causati dall’accumulo di sedimenti alla foce si ripetano."
Daniele Di Martino:
"Abbiamo denunciato la situazione già anni fa, ma le amministrazioni locali e regionali sono rimaste immobili. La nostra priorità è la sicurezza del territorio, e continueremo a fare pressione affinché vengano prese misure concrete per risolvere questi problemi."
Questo evento ha visto la presenza dei candidati del Tigullio e ha dimostrato, ancora una volta, la capacità del Movimento 5 Stelle di affrontare questioni cruciali e di proporre soluzioni concrete per il territorio.
Il Movimento 5 Stelle Tigullio invita tutti i cittadini a partecipare attivamente alle elezioni del 27 e 28 ottobre.
Questo è il momento di scegliere un futuro diverso per il nostro territorio, un futuro basato sulla tutela dell’ambiente e sulla sicurezza delle persone.