Diocesi

La Società Operaia Cattolica “Nostra Signora dell'Orto” compie 140 anni

Domenica 27 ottobre alle ore 10

La Società Operaia Cattolica “Nostra Signora dell'Orto” compie 140 anni
Pubblicato:

La Società Operaia Cattolica “Nostra Signora dell'Orto” di Chiavari si prepara a fesetggiare, domenica 27 ottobre, il 140° anniversario dalla sua fondazione con una giornata di preghiera e di festa, organizzata a Chiavari dall'attuale consiglio direttivo dello storico sodalizio, attualmente presieduto dal parroco della cattedrale, monsignor Andrea Buffoli.

«È un momento importante per noi - sottolinea don Buffoli - la festa dei 140 anni è l’occasione per dare slancio e vigore a questa storica realtà, che vuole essere occasione di essere vicini alla Cattedrale nei modi più semplici e concreti e anche potersi ritrovare insieme, recuperando quello spirito comunitario che è alla base di ogni realtà parrocchiale».

La realtà

Le finalità della Società Operaia, nata il 28 agosto, 1883, sono proprio il sostegno alla chiesa cattedrale e a persone che si trovano in condizioni di indigenza. Sono molteplici le iniziative di carità organizzate durante l’anno: oltre all’aiuto mirato nei confronti di soci in difficoltà economiche, la Società organizza, nei periodi di Avvento e Quaresima, raccolte di cibo e offerte nella cattedrale chiavarese. Beni che poi vengono destinati al Banco alimentare per raggiungere le persone più bisognose. Tra le attività in questo senso più significative, anche la distribuzione del “Pane Benedetto” nelle parrocchie della città di Chiavari, un'antica tradizione pasquale che è stata ripresa da alcuni anni dalla Società, nella domenica dopo Pasqua detta “in albis”, e che ha aiutato la mensa dei poveri dei Frati Cappuccini di Chiavari.

Ulteriore importante finalità della Società è il sostegno alla Chiesa Cattedrale per i continui e ingenti lavori di manutenzione e restauro: a questo scopo è stata organizzata, nei mesi di giugno e luglio 2024, la pesca di beneficenza, che ha permesso di devolvere la cifra di tremila euro a sostegno dei lavori di restauro della Cattedrale.

«I soci forniscono inoltre un fondamentale contributo per l'organizzazione delle feste patronali di Nostra Signora dell'Orto - sottolinea don Buffoli - e prestano quotidianamente opera di volontariato per l'apertura della segreteria della Cattedrale».

Il direttivo della Società, rinnovato nel 2024, è composto dai vicepresidenti Alberto e Paolo Sanguineti, da Roberto Devoto, segretario, Luca Bandini, tesoriere, Mauro Costa e Ivano Divano, consiglieri. L’assistente eccleastico è il canonico Mario Ostigoni.

«Alla giornata di domenica 27 ottobre sono invitati tutti, soci e non - prosegue monsignor Buffoli -, sarà un’occasione per ritrovarci insieme e ringraziare anche i due presidenti che mi hanno preceduto, Stefano Franceschini e Angela Rambaldi, per il servizio che hanno svolto durante i loro mandati».

La giornata inizia alle 10, in Cattedrale, con la messa celebrata dal vescovo di Chiavari, monsignor Giampio Devasini , e animata dalla Cappella della Cattedrale di San Lorenzo a Genova, diretta dal maestro Damiano Profumo; alle 11 l’assemblea dei soci in Aula Ferrari: sarà possibile rinnovare il tesseramento alla Società Operaia per il 2025. Alle 12.30, il momento conviviale con il pranzo all’hotel Stella del Mare, in viale Millo a Chiavari; è ancora possibile prenotare la propria partecipazione al numero 345 6015336 o presso la segreteria della Cattedrale.

Seguici sui nostri canali