La 5ª edizione

Concorso Mieli di Liguria, c’è tempo fino al 27 ottobre

La Premiazione si terrà nel mese di gennaio 2025

Concorso Mieli di Liguria, c’è tempo fino al 27 ottobre
Pubblicato:

Per il 5° anno A.L.P.A. Miele, Associazione Ligure Produttori Apistici, organizza il Concorso Mieli di Liguria.

L’evento è organizzato per incentivare l’utilizzo tra i consumatori dell’ottimo miele locale, caratterizzato dalle peculiarità del nostro territorio regionale, promuovere e riconoscere il lavoro incessante e sempre più difficile di api, apicoltori e apicoltrici e nel contempo far crescere il settore favorendo la condivisione delle migliori pratiche apistiche e di lavorazione del prodotto.

Il Concorso Mieli di Liguria è aperto a tutti gli apicoltori, sia professionisti sia in autoconsumo, che desiderano far conoscere il loro miele di alta qualità.

Sono ammesse al Concorso campionature di mieli uniflorali o multiflora prodotte in Liguria nella stagione 2024, il miele sarà valutato per le caratteristiche organolettiche da iscritti all’albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e con analisi chimico fisiche di laboratorio.

Ogni campione in gara riceverà le analisi e una scheda riassuntiva con il punteggio e le eventuali note sui difetti o imperfezioni riscontrate.

Mancano ormai pochi giorni per spedire o consegnare a mano ai referenti delle diverse province il proprio prodotto; la scadenza è infatti fissata per il 27 ottobre.

La Premiazione si terrà nel mese di gennaio 2025 con il consueto convegno e il pranzo conviviale.

Per ulteriori informazioni sul regolamento, l’iscrizione e le edizioni precedenti, visitate il nostro sito web all'indirizzo https://www.concorsomielidiliguria.it/.

A.L.P.A. Miele, Associazione Ligure Produttori Apistici, è la maggiore Associazione Apistica Ligure, fornisce formazione, informazione e assistenza tecnica agli apicoltori, si occupa di promozione del miele e dei prodotti dell’alveare e di didattica nelle scuole con progetti di educazione ambientale ed eventi.

Seguici sui nostri canali