Il meteo del weekend: il maltempo la fa da padrone
Il punto della situazione nella nostra regione fornito da Arpal
Che tempo farà nel weekend? Proviamo a fornire una risposta a questa domanda consultando il bollettino meteo per la Liguria emesso da Arpal nel corso della giornata di ieri, venerdì 25 ottobre.
I dettagli per le giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre
Oggi, sabato 26 ottobre, fino al primo mattino fenomeni temporaleschi di forte intensità sul Centro-Levante, in spostamento da metà mattinata sul Ponente, dove saranno possibili piogge anche persistenti nella seconda parte della giornata, accompagnate da rovesci o temporali di forte intensità in particolare nell'interno. Attenuazione dei fenomeni sul Levante nel pomeriggio-sera, con fenomeni sparsi al più moderati.
Temperature: in aumento su Centro-Levante specie le massime.
Venti: fino a forti da Sudest sul Centro-Levante, specialmente lungo le coste; moderati da Est/Nordest a Ponente, localmente rafficati sui capi.
Umidità: su valori prossimi alla saturazione.
Mare: tra mosso e molto mosso per onda da Est/Sudest.
Segnalazioni Protezione civile: piogge diffuse di intensità fino a molto forte, cumulate significative, alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti, venti forti meridionali.
Domani, domenica 27 ottobre, la circolazione depressionaria bloccata sulla Penisola Iberica continua a convogliare un intenso flusso di aria umida e instabile interessando più direttamente il Centro-Ponente con piogge diffuse e abbondanti, probabili temporali forti e organizzati e possibili fenomeni stazionari, specie nella prima metà della giornata; temporanea attenuazione dei fenomeni a Levante.
Temperature: pressoché stazionarie.
Venti: inizialmente moderati dai quadranti orientali, localmente forti da Est/Nordest lungo la costa imperiese; da metà giornata in rotazione da Nord/Nordovest sul settore centrale, ancora orientali tra deboli e moderati altrove.
Umidità: su valori prossimi alla saturazione.
Mare: molto mosso per onda di scirocco sul Centro-Ponente, localmente agitato su estremo Ponente, in calo a mosso in serata; in calo a mosso già in mattinata a Levante.
Segnalazioni Protezione civile: piogge con cumulate areali fino a elevate e intensità forti sul Centro-Ponente; alta probabilità di temporali forti o organizzati sul Centro-Ponente, bassa probabilità sul Levante.