Vampyr, la conferenza con Francesco Paolo de Ceglia
Sabato 2 novembre alle 17.30 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari
I vampiri esistono davvero? Questa è una delle domande affascinanti a cui cercherà di rispondere il professore Francesco Paolo de Ceglia, rinomato storico della scienza e docente presso l’Università di Bari, nel corso della conferenza intitolata “Vampyr”, che si terrà sabato 2 novembre alle 17.30 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari (Via Ravaschieri 15). L'evento fa parte della rassegna “L'Arte in Economica 2024”, patrocinata dalla Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Chiavari, con il contributo di Fondazione Carige.
Il libro
Nel suo ultimo libro, Vampyr. Storia naturale della resurrezione (Einaudi, 2023), il professore de Ceglia esplora il mito dei vampiri da una prospettiva storica e scientifica, mostrandoci come queste creature siano molto diverse dall'immagine che il Dracula di Bram Stoker ha scolpito nell’immaginario collettivo. Esponenti di una variegata famiglia di figure notturne come strigoi, upiri, e moroi, i vampiri popolavano le credenze popolari dell’Europa premoderna, diventando specchio delle nostre più profonde paure.
Il ritorno di un oratore d'eccezione
«Il professore de Ceglia non è nuovo a Chiavari - racconta l’assessore Margherita Casaretto, responsabile del progetto -, abbiamo avuto l'onore di ospitarlo in passato in occasione della mostra delle Tavole Anatomiche di Paolo Mascagni, dove ha tenuto una conferenza di grande successo sulla storia della scienza dal titolo “L’invenzione del corpo. La rappresentazione anatomica dal Medioevo a Mascagni”. In quella circostanza, il pubblico ha potuto apprezzare la sua capacità di narrazione avvincente, arricchita da una grande ironia. È stato proprio durante quell'evento che abbiamo deciso di invitarlo nuovamente, e la pubblicazione del suo nuovo libro Vampyr è stata l’occasione perfetta per un suo ritorno».
Un esperto riconosciuto a livello internazionale
Francesco Paolo de Ceglia è una figura di spicco nel panorama accademico internazionale. Oltre a insegnare Storia della scienza all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dirige il Centro interuniversitario di ricerca "Seminario di Storia della Scienza" ed è co-direttore della prestigiosa rivista Physis. International Journal for the History of Science. Ha collaborato con il Max Planck Institute per la Storia della Scienza di Berlino e ha diretto numerosi progetti di ricerca. Autore prolifico, i suoi lavori spaziano dalla medicina europea del Settecento alla storia naturale dei miracoli, tra cui il noto volume Il segreto di San Gennaro (Einaudi, 2016).
«Vi invitiamo a non perdere questo straordinario appuntamento con uno dei massimi esperti di storia della corporeità e pensiero scientifico - fanno sapere dalla Società Economica -, per un viaggio tra le ombre delle credenze e dei miti che hanno influenzato la nostra cultura per secoli».