Chiavari, mercoledì 30 ottobre arriva l'incontro "Architetture romaniche nel Tigullio"
L'evento si terrà alle 16.30 nell'auditorium della Filarmonica
L'Associazione Culturale "O Castello" e il Comune di Chiavari annunciano un appuntamento culturale imperdibile per gli appassionati di storia e architettura: l'incontro intitolato "Architetture romaniche nel Tigullio" che si terrà mercoledì 30 ottobre alle 16.30 presso l'Auditorium della Filarmonica di Chiavari, in via Emanuele Pessagno 1.
Un viaggio tra le vestigia medievali con l'architetto Osvaldo Garbarino
L'evento vedrà protagonista l’architetto Osvaldo Garbarino, un esperto nel campo dell’architettura storica e figura di spicco nel panorama culturale del Tigullio. Da anni, Garbarino collabora con "O Castello" per portare alla luce l’immenso valore artistico e storico del territorio ligure, attraverso la ricerca e la divulgazione delle sue antiche architetture. Il suo intervento offrirà un affascinante excursus sull'arte romanica locale, concentrandosi su edifici e strutture risalenti ai secoli X-XII.
Durante la conferenza, Garbarino guiderà il pubblico in un itinerario immaginario tra pievi, chiese e monasteri che ancora oggi resistono all'usura del tempo, mantenendo intatte la bellezza e la magia del passato. Saranno illustrate le caratteristiche principali dell’architettura romanica della zona, i materiali e le tecniche costruttive impiegate, insieme alle sfide e alle trasformazioni che questi edifici hanno vissuto nei secoli.