Zoagli, riposizionata la “Vittoria alata” al Monumento ai Caduti
Restituito senso e completezza a un’opera che è simbolo di memoria e sacrificio per la comunità
Nella mattinata di oggi, lunedì 28 ottobre, a Zoagli è stata eseguita un’operazione che restituisce un frammento della memoria storica della comunità. La statua della “Vittoria Alata” è stata riposizionata nel palmo della mano della statua bronzea presente nel Monumento ai Caduti, presso il cimitero centrale.
La statua originale venne distrutta durante il bombardamento del 27 dicembre 1943
Il sindaco Fabio De Ponti ha spiegato come l’originale statua fosse stata distrutta durante il bombardamento del 27 dicembre 1943, perdendo così non solo l’opera, ma anche il ricordo della sua presenza.
La sua mancanza è divenuta evidente durante le celebrazioni per il centenario del monumento lo scorso anno, quando una fotografia risalente all’inaugurazione del 1923 ha rivelato l’originario assetto della statua.
“Oggi abbiamo reso onore al nostro Monumento e ai valori che rappresenta, riportandolo alla sua iniziale bellezza,” ha dichiarato De Ponti, sottolineando come la nuova “Vittoria Alata” restituisca senso e completezza a un’opera che è simbolo di memoria e sacrificio per la comunità.
Il sindaco ha inoltre ringraziato la sovrintendenza di Genova per il supporto nell’iter autorizzativo e la restauratrice Francesca Olcese, la cui maestria ha permesso di completare l’intervento.