5 terre

Via dell'Amore, obiettivo riapertura entro Natale

Dopo il distacco di detriti e rocce determinato nelle scorse settimane dal maltempo

Via dell'Amore, obiettivo riapertura entro Natale
Pubblicato:

Riaprire al pubblico entro Natale: è questo l'obiettivo del Comune di Riomaggiore e della struttura commissariale della Regione Liguria al termine della prima fase di verifiche tecniche sulla Via dell'Amore, dopo il distacco di detriti e rocce determinato nelle scorse settimane dal maltempo, con il danneggiamento di una barriera paramassi e della galleria sottostante, colpita da un masso. E' quanto riporta ANSA.

Il distacco dei detriti e la chiusura

I due episodi, avvenuti nella stessa area e collegati tra loro, si sono verificati durante le allerte meteo, quando la Via dell'Amore è comunque chiusa ai visitatori per garantire sempre la sicurezza.
Nel corso delle verifiche tecniche sono stati effettuati i rilievi lungo la parete della falesia ed è stato analizzato il punto della galleria danneggiato per il suo ripristino.
Martedì 5 novembre, è previsto un ulteriore breefing tra la struttura commissariale regionale e il Comune per arrivare a una quantificazione delle attività da svolgere e dei relativi costi, che, in pieno accordo tra i due soggetti istituzionali, saranno coperti con gli introiti dei biglietti venduti nei primi mesi di riapertura del sentiero a picco sul mare.

Seguici sui nostri canali