Gli appuntamenti di domenica 3 novembre
Tutti i dettagli
Sono tantissimi gli eventi di oggi, domenica 3 novembre, nel Levante: vediamo insieme tutte le attività da svolgere per grandi e piccini.
Il programma
A Chiavari è possibile visitare la mostra "Tra terra e mare" dello scultore Silvano Rustici, alla Torre Civica in via della Cittadella. La mostra, patrocinata dal Club Le arti di incontrano e dal Comune di Chiavari, è aperta ad ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Alla sede del Club "Le Arti si incontrano", in via Doria 3, ultimo giorno per visitare la mostra "S'io fossi argilla" dell'artista genovese Bruna Chierici. Orario di visita: 15-19.
A Lumarzo, la festa della castagna al bocciodromo: dalle 9 ci sarà il mercatino dell'artigianato e enogastronomico e alle 13 pranzo con pasta, polenta, porchetta, salsiccia, bistecche, frisceu e dolce. Nel pomeriggio ballo con l'orchestra Caravel.
A Ne si recupera la castagnata che era stata annullata per il maltempo: nell'area verde Sandro Pertini di Conscenti una domenica ricca di iniziative, a partire dal pranzo con l'apertura del bar e dello stand gastronomico con testaroli e salsiccia alla piastra e alle 15 le caldarroste. Nel pomeriggio gli spettacoli di ballo country di The Nameless.
A Camogli per il ciclo "Concerti Aperitivo" l'appuntamento è alle 12 con l'orchestra Paganini al Teatro Sociale.
A Sestri Levante il museo archeologico sarà aperto e gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e alle 15:30 ci sarà una visita guidata da Marzia Dentone incentrata sul tema "Come si cambia...La Sestri dei cambiamenti"; Alle 17 in Sala Carlo Bo ci sarà la presentazione del libro "L'Elvira conta" di Rossana Sciascia presentato dal giornalista Stefano Paolo Giussani.
A Rapallo, sul lungomare, continua la festa del cioccolato artigianale dove esperti Maestri Cioccolatieri terranno dimostrazioni e laboratori per mostrare al pubblico le tecniche di lavorazione del cioccolato. Per i più piccoli ci saranno attività di intrattenimento tra cui mascotte, truccabimbi, palloncini e disegni.
A Moneglia ci sarà la tradizionale castagnata, organizzata dall'associazione "Amici di San Saturnino", a partire dalle 14 . Non mancheranno "merenda e demua" con vino, caldarroste e tanto divertimento per grandi e piccini.
A Cogorno, in pizza Aldo Moro dalle 14:30 con la distribuzione gratuita di caldarroste e vino con Roberto Rossi e il suo sax. Ci sarà anche un laboratorio con Casa Luzzati per la realizzazione di sagome sulle cave di ardesia, la premiazione del miglior uliveto, la Corte delle arti e dei mestieri e le esposizioni con le scuole, la Biblioteca del Gatto Fliscano, l'Eco Museo "Bricchi de ma", Cpia e Scuola della musica del Villaggio. Prevista anche la passeggiata nel borgo e alla mostra di Lele Luzzati.
A Santo Stefano d’Aveto va in scena la Transumanza.
Il programma:
- ore 7:30 ritrovo al Monte Crociglia, partenza della mandria dell'azienda agricola Monteverde Pietro
servizio navetta gratuito PRENOTAZIONE al n. 0185 88046
- ore 9 tappa e colazione a Torrio
- ore 10 sfilata bande e cori viale Razzetti
- ore 10:15 Ruota rotoballe di fieno - viale Razzetti
- ore 11:30 sfilata in costume del gruppo Sportivo di Alegrezze
- ore 11:30 arrivo delle mucche
Pranzo del Contadino: polenta al sugo di funghi, asado con patate, formaggio S.Ste, dolce e bevande. Adulti € 25, bambini fino ai 6 anni omaggio, 7-12 anni € 15.00. Prenotazione al 353 2018300
- tutto il giorno: Mercatini dei prodotti agricoli e artigianali a km 0
- ore 15 Concerto parco degli alpini
A Castiglione Chiavarese, la camminata e castagnata per una giornata all'insegna della convivialità. Si parte alle 9 dalla località Connio per la camminata tra gli olivi, con un momento divulgativo a cura del Professore Fausto Figone e della laureanda Martina Figone, cui seguiranno la premiazione del premio Leivi "Miglior uliveto 2024". Alle 12 degustazione di panini con asado, salsiccia, e salumi e alle 14:30 la castagnata con I Trilli.
A Recco si volgerà l'evento "Green Valley", che era stato annullato la scorsa settimana a causa del mal tempo. Curato dal comitato di Quartiere Valleverde, in collaborazione con la Pro Loco, con il supporto di altre realtà locali e con il patrocinio dell'assessorato al turismo del Comune. L'appuntamento è in piazza Ricina alle 14:30 con caldarroste e il ballo country a cura del gruppo The Wanted.