TEMPO LIBERO

Tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 10 novembre

Tra castigante, mercatini, concerti e incontri scopriamo gli eventi previsti nel territorio

Tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 10 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nella giornata di oggi, domenica 10 novembre, nel Levante ligure.

Gli eventi

A Cogorno c'è la “Festa d’Autunno” organizzata dalla Croce Rossa di Cogorno  presso la sede del Comitato. Alle 12 l’apertura degli stand gastronomici: il menù prevede polenta con sugo di funghi e ragù, gnocchi di castagna al pesto, asado, salsiccia, testaieu, patatine fritte, dolci. Nel pomeriggio castagnaccio, frittelle di castagna e di mele. Dalle 14 via alle danze con l’orchestra di Enrico Roseto e Luca Parpaiola. Il ricavato sarà utilizzato per la sistemazione degli spazi adibiti al ricovero mezzi.

A Breccanecca (Cogorno), la Biblioteca di Casa Canata “L’OrMa”, recentemente inaugurata, e Panesi Edizioni organizzano oggi a partire dalle 15 una castagnata aperta a tutti. Un’occasione non solo per gustare il frutto autunnale più amato, protagonista di tanti eventi in tutta Italia, ma anche per conoscere la nuova Biblioteca allestita grazie all’impegno di Maria Stella Daneri e Orietta Marletto.

A Chiavari seconda giornata del tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari che si tiene sempre la seconda domenica del mese e il sabato che la precede. Evento a cura di Promotur. Come sempre si potranno scovare tra i banchi allestiti in via Martiri della Liberazione (Caruggio Dritto) e dintorni oggetti di vario genere, vinili, mobili e quant’altro.

Continua la stagione concertistica “I Concerti dell'Accademia" dell’Accademia Musicale Giuseppe Verdi, organizzata con l’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari. Quattro gli appuntamenti in calendario a novembre: dopo quello del 3, è la volta di oggi, domenica 10, sempre nei locali dell’Auditorium San Francesco dalle 17. Il concerto, ospiterà l’Ensemble Mannheimer Schule, una rara occasione di poter ascoltare due capolavori di Mozart e Beethoven, eseguiti però con strumenti storici dell’epoca in cui furono scritte le due composizioni.

Ultimo giorno oggi per visitare la mostra “Tra la terra e il mare” dello scultore Silvano Rustici, esposta alla Torre Civica in via della Cittadella. L’iniziativa ha il patrocinio del Club LeArtiSiIncontrano e del Comune di Chiavari. In esposizione le terrecotte artistiche della serie “Terre di Mare” e le sculture che rappresentano creazioni che coprono un arco temporale di circa venti anni. La mostra è aperta con ingresso libero tutti i giorni con il seguente orario: 10/13 e 16/19.

A  Cavi Borgo (Lavagna)  raduno ed esposizione di auto d' epoca dalle ore 13 alle ore 15.

Terzo appuntamento della stagione al Teatro Comunale di Cicagna oggi alle 16 con la Compagnia I Mancini del Quarto che porta in scena la commedia giallo comica “Suona, suona che... trapassi” di Eleonora Bombino e Massimo Novelli con la regia di Marco Zanutto. Quattro clienti e un ristorante: una coppia un po’ attempata, un pensionato, un commissario di Polizia. Tutti a cena la stessa sera dalla bella Adele, l’affascinante proprietaria. Lei serve ai tavoli. Dietro le quinte c’è un altro personaggio, è un musicista che suona la sua musica al pianoforte (e non solo…), suona spesso, anzi, quasi in continuazione, si esercita. Un “divertissement”, un giallo. Ma un giallo che può essere anche un pretesto, una sorta di traccia. Il centro, il perno intorno al quale ruota l’intreccio drammaturgico. È un giallo che tratta di un caso di morte violenta ma i toni dei dialoghi, gli scambi di battute dei personaggi, sono decisamente radicati nella leggerezza della commedia. Ogni scena strizza l’occhio ai grandi momenti della commedia. La commedia all’italiana, quella immortalata nelle grandi pellicole negli anni d’oro del nostro cinema degli anni ’50, ’60, del secolo scorso, anni che sfornarono capolavori intramontabili. Con Eleonora Bombino, Massimo Novelli, Maurizio Novelli, Giuliana Russo, Marco Zanutto. Musiche, audio e di luci a cura di Cosimo Fuso.

A Camogli oggi alle 12 nel ridotto del teatro, per il ciclo “Concerti Aperitivo”, ecco Hommage a Fauré (musiche di Fauré e Ravel). Nel centenario della morte di Gabriel Fauré, due giovani musicisti genovesi, il soprano Marta Perucca e il pianista Andrea Moscatelli, propongono un programma incentrato sulle eleganti liriche da camera del compositore francese. Un omaggio doveroso a un autore fondamentale per la musica d’oltralpe, che ebbe un’influenza decisiva su Debussy e Ravel.

Sempre oggi al Teatro di Camogli partirà la stagione 2024/2025 del ciclo “Teatro Ragazzi”, a cura di Maria De Barbieri: l’appuntamento è alle 17 (e non più alle 16 come negli anni passati). Lo spettacolo d’esordio sarà “Alì Babà”. Con Marco Rivolta e Paola Ratto. Regia di Bruno Cereseto. A cura di Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse. Un classico sempre attuale tratto dalle Mille e una Notte. I burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto raccontano con filastrocche, musiche e canzoni la storia di Alì Babà, che riuscirà ad avere la meglio sulla banda dei quaranta ladroni capitanata dal terribile Mustafà e ad impadronirsi del tesoro. Lo spettacolo sarà replicato per bambini frequentanti scuole dell’infanzia e primo ciclo di scuole primarie lunedì 11 alle 10:30.

Da ieri inoltre le sale del Castel Dragone ospitano la mostra fotografica “Hollywood in Riviera - Camogli”, che sarà aperta al pubblico per un mese, per la precisione fino a domenica 8 dicembre, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30.
L’evento, frutto della collaborazione tra l’Archivio fotografico Francesco Leoni, la Fondazione Paolo e Giuliana Clerico, il Galata Museo del Mare - Genova e gli Uffici Cultura e Lavori Pubblici del Comune di Camogli, fornirà la possibilità a tutti i visitatori, attraverso un percorso scandito dalle foto in bianco e nero del Maestro Francesco Leoni, di ritornare indietro di decenni, quando la Riviera di Levante e, nello specifico, il borgo di Camogli erano i set di prestigiose produzioni cinematografiche e ospitavano grandi attori e registi di fama internazionale.

A Santa Margherita Ligure oggi alle 16:30, allo Spazio Aperto di via dell’Arco  in via dell’Arco 38, la cantautrice genovese Alessia Cotta Ramusino presenterà il suo libro “100 donne vestite di rosso”. Il pubblico è invitato a presenziare all’incontro indossando qualcosa di rosso. Ingresso libero.

A Rapallo, al Parco delle Fontanine, dalle ore 15 alle 17,30 al Parco SPORT delle Fontanine la tradizionale castagnata che è diventata CASTAGNASSA dallo scorso anno perché è una collaborazione con Nassa Rapallo, giovani dai 17 ai 27 anni che partecipano agli eventi organizzati nel Parco. Il Piccolo Farmer Flavio Costantini aiuterà i ragazzi partecipanti a seminare nell’orto curato da Nassa. Viola organizza un divertente laboratorio teatrale Il Laboratorio-spettacolo “Viola & Gigiotte” è un vero e proprio “spasso teatrale” per i piu’ piccoli. I bambini avranno modo di partecipare in prima battuta ad un Puppet Show e poco dopo diventeranno i protagonisti assoluti di incredibili sfide teatrali e suggestivi giochi di ruolo, stimolando fantasia estro e creatività, imparando non in ultimo a scoprire se stessi ed i propri talenti nascosti. Strumenti: Attività ludico teatrale (puppet show, role game, esercizi teatrali, sperimentazioni di teatro interattivo, improvvisazione teatrale).Destinatari: bambini dai 3 a 10 anni. Conduzione Lab: Viola Villa Dir. Art. La Perla del Tigullio Teatro, Gigiotte Pupazzo Calzato da Viola Villa. New Life farà un corso aperto a tutte le età per esercitazione delle tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare Dal 2013 New Life Resuscitation si impegna nella diffusione delle tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare anche nel mondo della scuola. Poi ci saranno castagne per tutti. Oggi sarà anche l’occasione di presentare il CALENDARIO del PARCO: il PARCONDARIO 2025 e si potrà anche rinnovare la quota associativa.

Nel comune di Recco, al termine dell’inaugurazione del 4° “Cammino della Memoria”, nella zona che ospita la cappella dell’Ascensione, in località Faveto, si terrà un pranzo conviviale seguito da un momento di preghiera. Il pranzo sarà a base di polenta con sugo di salsiccia e funghi o alla crema di formaggio, rotolo al cioccolato con delizie di pere e vino novello (costo: 15 euro; gradita la prenotazione tramite Whatsapp al numero 3348754058). Alle 15:30 la santa messa in programma in memoria dei defunti sarà concelebrata dal rettore del Santuario di Nostra Signora del Suffragio don Giuseppe Guastavino e dal sacerdote della parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, a Megli, don Enrico Ciangherotti.

Nell’ambito dell’edizione numero 36 del festival “Recco in musica”, il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, in collaborazione con l’associazione culturale “Le Arcate” e con il contributo e il patrocinio del Comune di Recco, propone per OGGI alle 17:30 presso l’oratorio San Martino (a fianco del santuario di Nostra Signora del Suffragio) un concerto che vedrà protagonisti i giovani flautisti della masterclass annuale di Francesco Loi (nella foto), primo flauto dell'orchestra del teatro Carlo Felice di Genova.  Non mancherà un momento dedicato all’81° anniversario del primo di 27 bombardamenti aerei che distrussero la città di Recco, causando la morte di 127 civili e la presenza di centinaia di feriti. Per il pubblico interessato a prendere parte all’evento, l’ingresso sarà a offerta libera.

Seguici sui nostri canali