la scomparsa

Lavagna dice addio ad Antonio Dallorso

77 anni, voto noto nel territorio, già presidente dell'Akwo, l'Associazione Karol Wojtyla Onlus nata nel 2005 per divulgare informazioni e notizie riguardanti il tema della neurologia

Lavagna dice addio ad Antonio Dallorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavagna piange in queste ore la scomparsa di Antonio Dallorso, 77 anni, voto noto nel territorio, già presidente dell'Akwo, l'Associazione Karol Wojtyla Onlus nata nel 2005 per divulgare informazioni e notizie riguardanti il tema della neurologia, sostenendo la ricerca scientifica, attraverso l'organizzazione di corsi di formazione, convegni, congressi, seminari e la raccolta di fondi, sulle malattie neurologiche.

Una vita spesa anche per gli altri

Dallorso, affetto da malattia di Parkinson, si è speso più volte per i diritti dei malati, attraverso numerosi appelli e iniziative, lottando anche per i problemi più comuni degli invalidi, dai parcheggi abusivi alle esigenze quotidiane di ciascuno di loro.

L'associazione che presiedeva sin dalla nascita si è voluta ispirare alla grande figura di papa Giovanni Paolo II,  affetto a sua volta dal morbo di Parkinson:

«Siamo rimasti affascinati da quello che ci ha detto attraverso la sua malattia, forse ancor più di come eravamo rimasti affascinati dalla sua prestanza fisica, dalla sua capacità di affrontare le montagne. Questa luce, l'Akwo, la vuole portare a tutti coloro che vivono l'esperienza di quella sofferenza particolare portata dalle malattie neurologiche».

Sulla sua malattia Dallorso aveva anche scritto un libro,  “L’Inquilino inglese non paga l’affitto. Parkinson, prendiamocela in ridere” raccolta di barzellette realizzato,  con scopo benefico creata attingendo al vasto patrimonio di aneddotti raccontati da monsignor Giancarlo  Crovetto.

Ma era una persona anche molto attiva nel sociale: un altro suo libro scritto, "Dalla basilica al basilico" (Gammarò) aveva contribuito al restauro della basilica di Santo Stefano a Lavagna.

Funerali mercoledì 13 novembre

Dallorso lascia la moglie Rosangela, il fratello Giorgio con Luisa, Erika e Guido, la cugina Lina.

I funerali verranno celebrati domani, mercoledì 13 novembre, alle 10.30 nella parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa di corso Genova a Lavagna, dove questa sera alle 19 verrà recitato il rosario.

Seguici sui nostri canali