"Mi chiamo Alice …", l'iniziativa di Lavagna per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulla donna
In programma mercoledì 27 novembre
Mercoledi, 27 Novembre 2024, alle ore 17.30 , presso l’Auditorium Campodonico, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulla donna, si terrà l’iniziativa “ Mi chiamo Alice... “ , attraverso cui Lavagna rinnova il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere. L’ evento è organizzato dal Comune in collaborazione con i gruppi di lettura “ Lettori e confronto “ e Aperilibri della Biblioteca Civica Serbandini Bini , le Associazioni Arciragazzi Tigullio , A Passo di danza, i Kaleidofuochi , l’Associazione Culturale Agorà di Lavagna, con il patrocinio e la preziosa collaborazione del Centro Antiviolenza Tigullio Telefono Donna.
L'iniziativa
“ Mi chiamo Alice... “ un ‘iniziativa che vuole essere momento di sensibilizzazione verso un tema che riguarda tutti, su cui non bisogna distogliere l’attenzione e su cui bisogna sempre vigilare. La natura di questa violenza ha duplice natura : quella terribile ed eclatante, che tutti noi condanniamo apertamente, e un’altra ,strisciante , subdola , che si aggira tra mura domestiche , coinvolgendo rapporti affettivi, intimi, espressione di comportamenti ereditati e canali di sfogo di frustrazioni in una società che concede pochi spazi di intervento e confronto. Da questa analisi , così significativa , nasce la collaborazione di Istituzioni e Associazioni del territorio con l’intento di dare maggiore risalto alla problematica con il fine di sollecitare interventi efficaci in una prospettiva di educazione permanente futura con apertura a tutte le realtà locali che credono in tale messaggio. L’obiettivo è, quindi, definire un nuovo paradigma rispetto alla violenza maschile e a stereotipi comuni , un’ occasione per ricordare le vittime di femminicidio e le disuguaglianze di genere.
Di significativa importanza la partecipazione e la testimonianza dell’ Associazione Centro Antiviolenza Tigullio Telefono Donna , che, attivamente, opera nel territorio per contrastare il fenomeno della violenza di genere. Attraverso diverse attività, colloquio di accoglienza , supporto psicologico individuale e di gruppo, consulenza legale , offre protezione a donne vittime di maltrattamenti, violenze, abusi in una relazione di vicinanza e sostegno alla persona , vagliando le varie possibilità di intervento che meglio rispondano alle specifiche istanze e bisogni individuali.
“Mi chiamo Alice …“ è un evento di spettacolo a più voci in cui le diverse componenti , che vi partecipano , si esprimono : reading con letture tematiche, teatro , musica, danza e immagini: richiamando l’ omonima Alice di Lewis Carrol , che precipita, attraverso la tana del Bianconiglio , in un mondo fantastico popolato da creature antropomorfe, la nostra protagonista lentamente precipiterà .
Il programma prevede :
h. 17:00 – Piazza Libertà - Flashmob dalla Panchina Rossa.
h. 17 : 30 – Auditorium G.B. Campodonico - spettacolo di lettura, teatro, danza.
L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.
Comune di Lavagna, Piazza della Libertà 47
Uff. Segreteria del Sindaco:Tel 0185-367224
segreteria.sindaco@comune.lavagna.ge.it