ambiente

Pieve Ligure il Comune più “riciclone” della Città Metropolitana di Genova

Sarà premiata a Ecoforum 2024

Pieve Ligure il Comune più “riciclone” della Città Metropolitana di Genova
Pubblicato:

Pieve Ligure sarà premiata il 27 novembre a Ecoforum come il Comune più “riciclone” della Città Metropolitana di Genova. Si conferma Comune a Rifiuti Free, (chi supera il 65% di raccolta differenziata e produce un rifiuto indifferenziato inferiore ai 75kg ab/anno). I Cittadini e le Cittadine di Pieve Ligure hanno raggiunto infatti nel 2023 l’86% di raccolta differenziata.

La sindaca Paola Negro ha raccontato le azioni messe in campo per migliorare la gestione dei rifiuti nel filmato (che si trova qui: https://www.facebook.com/watch/?mibextid=WC7FNe&v=470861922162209) realizzato, a cura di Ugo Roffi, da Legambiente Liguria con il sostegno del CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi.

"Una miglior raccolta differenziata - ha sottolineato la Sindaco Negro - porta vantaggi anche per la TARI. Cioè i Cittadini, cui va il ringraziamento dell'Amministrazione, pagheranno meno perché ciò che viene pagato effettivamente dal Comune è il conferimento in discarica del rifiuto indifferenziato e dell'umido. Tutto il resto viene raccolto gratuitamente dall'Azienda che si occupa dei rifiuti. Quindi, in pratica, meno produciamo indifferenziato e umido, meno pagheremo di TARI (che a Pieve è già una delle più basse)".

La VII edizione dell’Ecoforum Liguria si terrà il 27 e il 28 novembre, nella sede del Genova Blue District (Genova, via del Molo 65). Mercoledì 27 novembre dalle 9 alle 13 si parlerà di gestione dei rifiuti nella nostra regione, con l'intervento dei protagonisti dell’economia circolare e la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

Seguici sui nostri canali