Lavagna

L'ultimo appuntamento di Mondovisioni ci porta nell'Ungheria di Orbán

Appuntamento per martedì 3 dicembre alle 20:45

L'ultimo appuntamento di Mondovisioni ci porta nell'Ungheria di Orbán
Pubblicato:

Martedì 3 dicembre alle 20.45 l'ultimo appuntamento con la rassegna "Mondovisioni 2024" alla parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa, in corso Genova 131, a Lavagna.

 

Democracy noir, il titolo del quinto docufilm

La trama

Nella audace ascesa globale di un nuovo autoritarismo, pochi politici si sono dimostrati tanto abili e determinati nel minare le basi della democrazia quanto il primo ministro ungherese Viktor Orbán. Eroe per la popolazione cristiano-conservatrice del suo Paese e modello per le destre europee e per Donald Trump e i repubblicani americani, Orbán smantella metodicamente le istituzioni democratiche del Paese, mantenendo il gradimento della maggioranza dei cittadini. Democracy Noir segue tre coraggiose donne – la politica d’opposizione Timea, la giornalista Babett e l’infermiera Nikoletta – in lotta per denunciare le bugie e la corruzione del governo, sfidando il partito ultraconservatore Fidesz. A ogni passo che Orbán compie verso l’autocrazia, queste donne si organizzano e sperimentano strategie innovative per contrastare uno dei demagoghi più potenti e apparentemente inarrestabili dell’Occidente. Ma di fronte a questa nuova e oscura forma di autoritarismo c’è ancora una resistenza vitale: le testimonianze e le scelte di Timea, Babett e Niko dimostrano la necessità di difendere la democrazia e la libertà.

Anche Democracy noir è in lingua originale (ungherese e inglese) con sottotitoli in italiano.

 

Gli organizzatori

La rassegna è curata da CineAgenzia per conto della rivista Internazionale. I docufilm sono proiettati a livello locale grazie all'organizzazione di Coop. Zucchero Amaro, ANPI- sezioni di Chiavari, Lavagna, Moneglia e Sestri Levante, Antenna Tigullio Amnesty International, Azione Cattolica Chiavari, Caritas Diocesana APS Futura Lavagna, Ass. Il Bandolo, Parrocchie di Lavagna, Presidio Nicholas Green – Libera Genova, Coop. Sentiero di Arianna, Ass. Sestri città aperta, Ass. Verità e Giustizia: il Tigullio per i diritti con il contributo della Regione Liguria e con la collaborazione dell’Ass. Il tuo verso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali