Magil di Lavagna veste i bimbi dello Zecchino d’Oro
Sarà la prima azienda ligure nella storia del prestigioso festival canoro
Il tradizionale Festival dello Zecchino d’Oro giunto alla 67esi,a edizione vedrà quest’anno protagonista anche la Liguria. Per la prima volta nella storia del prestigioso appuntamento canoro sarà un’azienda ligure, Magil marchio storico di tradizione made in Italy che opera a Lavagna, a vestire i bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e i solisti, ad iniziare dalla genovese Ariel Tori.
Sarà la prima azienda ligure nella storia del prestigioso festival canoro
Un riconoscimento importante per un’azienda che si è affidata ad un gruppo di lavoro di sette donne capaci di valorizzare un brand rilevato da Maria Chiara Maggi (direttrice creativa e proprietaria) quasi quattordici anni fa:
“Seguo lo Zecchino d’oro da quando sono bambina - racconta Maggi - per me e le mie tre sorelle era un appuntamento immancabile. Ricordo i volti dei coristi, i vestiti, i loro sorrisi, i maglioncini coordinati a gonnelline, i pantaloni e gli immancabili cerchietti. Mi risuonano in testa tutte le melodie con cui sono cresciuta e mai avrei immaginato che il mio destino si potesse intrecciare in modo così significativo con una realtà come lo Zecchino d’oro. Quando mi hanno comunicato la notizia mi sono emozionata, ripensando a quando nel 2011 con tutti i miei risparmi, a soli 25 anni, ho comprato il marchio per non far morire l’azienda con cui già collaboravo”.
Il programma, diretto da Carlo Conti, andrà in diretta su Rai 1 con le semifinali di venerdì 29 e di sabato 30 novembre dalle ore 17.05 e con la finale, che decreterà la canzone vincitrice tra le 14 in gara, domenica 1° dicembre dalle ore 17.20. Nelle scorse settimane i bambini del Piccolo Coro dell'Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, hanno già indossato gli abiti realizzati da Magil in occasione dei settant'anni della Fondazione per le scienze religiose nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Bologna alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Un inizio emozionante e di grande valore simbolico. In questi mesi abbiamo lavorato sodo. Per lo Zecchino abbiamo scelto tutti i vestiti per le bambine soliste insieme alla costumista Monica Mulazzani attingendo all’attuale collezione. In semifinale, invece, il coro indosserà una collezione esclusiva che sarà messa in commercio nell’Autunno/Inverno 2025-26, mentre in finale i bimbi del coro sfoggeranno gli abiti della collezione Natale 2024”.
Oggi Magil è presente in oltre 200 negozi in tutta Italia e all’estero, rappresenta un punto di riferimento per la moda bimbi a livello nazionale e internazionale.
“Lo Zecchino d’Oro - sottolinea Maria Chiara Maggi - è parte del costume e del patrimonio culturale italiano delle generazioni nate a partire dagli anni sessanta e per noi farne parte rappresenta uno dei più grandi riconoscimenti possibili. Il nostro sogno è diventato realtà, ma vogliamo continuare a crescere”.
L’azienda è a Lavagna, all’interno del porto, in uno showroom fronte mare e i capi creati sono, come la tradizione del marchio impone, integralmente italiani. Un gusto, uno stile, una cura dei dettagli, una manifattura tipicamente del Bel Paese.
“Made in Italy per me significa - conclude Maria Chiara Maggi - un concetto forte e chiaro: pensato e fatto in Italia, in ogni fase del processo produttivo. Per poter garantire ai nostri clienti questa qualità seguo personalmente ogni fase del processo di lavoro dei laboratori che contribuiscono a creare un capo Magil”.