Il mito di Tex Willer protagonista a Recco
Da sabato 30 novembre nella sala polivalente "Franco Lavoratori"
Uno dei personaggi più celebri e amati del fumetto italiano, Tex Willer, torna a Recco con una mostra. Nato dall'immaginazione di Gianluigi Bonelli e dalla matita di Aurelio Galleppini “Galep” nel lontano 1948, il rude ranger capo degli indiani Navajos, soprannominato Aquila della Notte, sarà protagonista di un programma di eventi presso la Sala Polivalente Franco Lavoratori a Recco, con l'organizzazione dell'associazione “Le Arcate”.
Il commento
«Il Comune di Recco ha concesso il patrocinio all'iniziativa promossa dall'Associazione culturale Le Arcate per celebrare il settantacinquesimo anniversario della prima uscita del fumetto Tex - commenta il sindaco Carlo Gandolfo -, la mostra e tutti gli eventi collaterali rappresentano un'importante occasione per riscoprire uno dei personaggi più iconici e amati del mondo del fumetto italiano. Recco ha un forte legame con Tex. In passato la città ha ospitato mostre e iniziative dedicate al celebre ranger. Inoltre, è doveroso ricordare che Gallieno Ferri, indimenticato creatore di Zagor, altro amatissimo protagonista della narrativa a fumetti, ha vissuto a Recco fino alla sua scomparsa».
Il programma
Si comincia sabato 30 novembre alle 17 con l'inaugurazione della mostra “Tex Willer e il potere, un quarantenne nel West”, che ripropone alcune tavole originali dell'esposizione allestita dalla Pro Loco di Recco nel 1988 per celebrare i quarant'anni del personaggio. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 8 dicembre, con orario dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Sempre sabato prossimo alle 17 si terrà la presentazione del libro “Ranger e Fuorilegge - Le origini di Tex” di Francangelo Scapolla (Il Nuovo Melangolo, 2023), in dialogo con Giancarlo Berardi, il creatore - solo per citarne due – di Ken Parker e della criminologa Julia.
Sabato 7 dicembre alle 17 sarà la volta della presentazione del libro “La grammatica delle nuvole - per un ritorno ad un fumetto popolare” (LOW, 2024) di Lorenzo Calza.
Infine, durante il periodo di apertura della mostra, Calza terrà tre laboratori sul fumetto per tre classi del Liceo Scientifico “Nicoloso da Recco”.
L'evento gode del patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Recco e della collaborazione di Sergio Bonelli Editore, Libreria Capurro Recco, Edizioni il Nuovo Melangolo e Edizioni LOW.
(Foto Sergio Bonelli Editore)