«Depuratore a Chiavari, bonifica area e individuazione cantiere sono due grandi incognite»
La lettera del comitato No al depuratore in Colmata
Comitato “No depuratore in Colmata”, nuova iniziativa in campo.
L’iniziativa
E’ stata scritta una lettera «inviata dal comitato all’avvocato Antonio Segalerba in qualità di nuovo sindaco di Città Metropolitana e al dottor Marco Bucci che aveva dimostrato interesse e attenzione alle osservazioni e alle richieste del comitato - fa sapere Andrea Sanguineti -. In questi giorni abbiamo appreso che i costi di bonifica necessaria alla costruzione del depuratore di Sestri Levante sono significativamente superiori alle stime ufficiali perché “dalle analisi del terreno la situazione del sito differisce significativamente da quanto inizialmente previsto”. È dunque facile immaginare cosa succederà per quanto riguarda il nuovo depuratore di Chiavari. Sotto la colmata ci sono tonnellate di materiale di ogni genere perché come tutti i chiavaresi sanno, ad eccezione evidentemente di Iren, del sindaco e della sua amministrazione, quel sito è stato per tanti anni una enorme discarica di qualsiasi tipo di materiale compresi manufatti con presenza di amianto. La bonifica dell’area insieme a dove verrà individuata l’area di cantiere sono due grandi incognite, delle tante sollevate dal comitato che peseranno nelle tasche dei cittadini e sul futuro economico della città».
Il testo della lettera
Alla c.a.
Avvocato Antonio Segalerba
Sindaco città Metropolitana
E p.c.
Dottor Marco Bucci
Presidente Regione Liguria
Egregio Avvocato,
Il comitato no al depuratore in colmata a Chiavari auspica che nel Suo nuovo e importante incarico si impegnerà a trovare soluzioni alternative al progetto, ormai vecchio di dieci anni, del megadepuratore fronte mare che si vuole costruire nella Sua città.
Le chiediamo nella sua nuova veste un incontro per entrare nel merito delle osservazioni e gravi criticità sollevate dal comitato e nel contempo auspichiamo che città Metropolitana sia promotrice di un incontro con Iren come promesso dal suo predecessore Dottor Bucci ora Presidente di Regione Liguria.
In attesa di un cortese riscontro porgiamo Distinti Saluti.