Festività

Gli appuntamenti di oggi, sabato 7 dicembre

Tutti gli eventi nel levante ligure

Gli appuntamenti di oggi, sabato 7 dicembre
Pubblicato:

Al via in molti Comuni del Levante ligure gli appuntamenti legati alle festività natalizie. Tutti i dettagli

Il programma degli appuntamenti

OrgOlio Liguria Weekend 2024: il 7 e 8 dicembre torna l’appuntamento con oliveti e frantoi aperti in tutta la Liguria, per scoprire da vicino il lavoro dei produttori dell’Olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP.

A Chiavari alle ore 10:15 “Il Sabato dei Libri”, nello Spazio Zirandea Garden in via Raggio 37, incontro con Antonio Amadeus Pinnetti e Michela Toni.

"Un cervello a distanza: la storia continua”, questo il nome dell’incontro de Il Bandolo per sabato 7 alle 17, all’Auditorium della Filarmoni- ca di largo Pessagno 1. Relatore, il biofisico Alberto Diaspro, Pre- mio Enrico Fermi 2024.

Alle ore 17  all’Auditorium San France- sco, piazzale San Francesco 1,  inaugurazione della mostra realizzata da Mario Cresci dal titolo “Consonanze”, termine che appartiene alla musica ma che inserito in un contesto di compresenze con le opere esposte a Palazzo Rocca di Chiavari, evoca i continui rimandi che nascono tra pittura e fotografia, tra la ricerca del vero e il realismo della prima e l’incertezza della veridicità propria della visione fotografica.

A Lavagna per tutto il giorno in piazza della Libertà, Mercatino Natalizio a cura di Creativamente in Libertà. Alle 16:30, sotto l’albero di Natale in piazza della Libertà, “Dai Christmas Carol alla tra- dizione natalizia” con i cori dell’Associazione Pucciarelli, dirige Cecilia Cereda. Alle 17 invece “La magia del Natale: impariamo dai piccoli a fare sogni da grandi” a cura di Associazione Agorà e a seguire le “Farfalle luminose itineran- ti”, spettacolo di intrattenimento lu- minoso itinerante nelle vie del centro storico, tra poesie e spettacolo.

A Sestri Levante alle ore 21 al Convento dell'Annunziata “La chitarra di Lucio canta Battisti”, il concerto di Massimo Luca, chitarrista storico del grande cantautore.

A Cicagna la tombolata di beneficenza organizzata dal locale comitato Croce Rossa.

A Rapallo sabato 7 dicembre: alle 15:30 concerto sinfonico dell’Orchestra Sibelius nella Basilica dei SS Gervasio e Pro- tasio; alle ore 16:30 il grande gala di apertura con un’allegra sfilata che partirà dal Chiosco della Musica e arriverà al Parco Canessa via via accenden- do gli alberi di Natale posi- zionati sul percorso; a con- cludere, il concerto del Coro dei 300 bambini della Scuola Pascoli.

A Cogorno festa delle luci di Natale: in piazza Aldo Moro a San Salvatore sarà inaugurato il presepe scenografo Emanuele Luzzati con i Can- tastor ie di Natale, l’addobb o dell’alb ero con gli ospiti di Villa Gritta, la festa del Volontariato e la cioccolata calda offerta dall’Accademia della Ciappa e dei Te- staieu di Cogorno.

A Santa Margherita Ligure alle 10.30 a Villa Durazzo due sammargheritesi riceveranno un riconoscimento per i loro risultati nello studio: sono Viola Boero ed Edoardo Magnani.

A Camogli dalle 10 alle 18:30 al Rivo Giorgio “I cittadini in- contrano la Protezione civi- le”, a cura del Gruppo Co- munale Protezione Civile Vab Camogli. Alle 14, con ritrovo alla Terrazza Lido, Pedalata di Natale a cura di Asd Bici Ca- mogli Golfo Paradiso Pro Rec- co Bike. Alle 15:30 alla bi- blioteca La Millenaria “I cen- to anni della Stella Maris - Camogli 1924-2024”, presen- tazione libro e inaugurazione mostra (aperta fino al 3 gen- naio), a cura di associazione La Millenaria e associazione Il baule delle memorie. Al via “Il presepe all’isola”, in via Isola, fino al 16 febbraio, tutti i giorni dalle 10 alle 19, a cura de “Gli amici del presepe”.

Al Teatro Sociale alle 21 ecco “Visse d’arte, visse d’amore”. Con Irene Cerboncini (soprano), Anna Marra (voce recitante), Massimo de Stefano (piano- forte), Coro Lirico Quadri- vium, Gianni Bergamo (di- rettore).

A Recco le celebrazioni legate al Confeugo, che avranno base in piazza Nicoloso:

A Ne mercatino conprodotti freschi e conservati, oltre a formaggette, salumi locali e creazioni artigianali dalle ore 8 a mezzogiorno nel tradizionale Mercatino Agricolo in piazza a Conscenti: alle ore 10 del giorno 7, si terrà l’ inaugurazione formale della struttura lignea del Mercatino Agricolo, finanziato dal Gal Verde Mare Liguria,

A Santo Stefano d'Aveto primo appuntamento con il mercatino “Arte e sapori” che presenta bancarelle di prodotti tipici del territorio, dalle 10 alle 18 e apertura della seggiovia.

A Pieve Ligure alle 19 presso il circolo parrocchiale di Pieve Alta si celebrano trent’anni (1994 – 2024) da quando è nata la Colazione del povero. Un’attività di volontariato a favore dei senza tetto che si svolge principalmente nella piazzetta adiacente alla stazione ferroviaria di Genova Brignole una volta alla settima.  Il programma prevede, alle 19 “Barboni coperte e cartoni”, parole suoni e gesti a cura del gruppo “C’è ancora da leggere”. Alle 21 “Musica sotto le stelle” armonie del cuore a cura del gruppo Young Fathers. Sarà anche l'occasione per poter ammirare la mostra fotografica dell'autrice degli scatti del calendario 2025, Raffaella Folle.

Seguici sui nostri canali