Un ricco programma

Nasce la nuova sede dell'UDI Levante a Chiavari

L'inaugurazione sarà giovedì 12 alle 17

Nasce la nuova sede dell'UDI Levante a Chiavari
Pubblicato:

Nasce la nuova sede dell'UDI (Unione Donne Italiane) del Levante, a Chiavari.

 

Nei locali del Dopolavoro ferroviario

L'inaugurazione sarà giovedì 13 dicembre alle 17.

Gli anniversari

Il 2025 segna due anniversari pieni: 80 anni di libertà dal nazifascismo, ottant'anni dell'Udi (nata come Unione donne italiane e oggi diventata Unione donne in Italia).

 

Le donne di ogni estrazione sociale e politica che avevano dato un contributo fondamentale alla Resistenza, vissero l'8 settembre come un passaggio cruciale non solo per il loro Paese, ma per la loro stessa condizione, chiedendo a gran voce la rottura con lo stato di emarginazione in cui vivevano e pretendendo una piena partecipazione alla vita democratica della futura Repubblica.

Oggi quella lotta continua, per combattere una cultura patriarcale che ancora frena e condiziona la piena parità, alimentando discriminazioni economiche e sociali, oltre ad abusi e violenze che segnano le cronache di ogni giornata.

Alla vigilia del nuovo anno e dell'ottantesimo di fondazione, l'Udi ha costituito un Coordinamento del Levante che si propone di proseguire quel percorso di lotta promuovendo iniziative e creando reti con le altre associazioni territoriali. In questo contesto, assume un'importanza rilevante anche sotto il profilo simbolico l'inaugurazione della nuova sede, nei locali del Dopolavoro ferroviario di Chiavari, in corso Garibaldi 64, in programma giovedì 12 dicembre, alle 17.

L'inaugurazione

La cerimonia inaugurale sarà aperta dalla presidente provinciale Udi, Teresa Bruneri, che ripercorrerà brevemente la storia dell'Unione, la sua nascita e i suoi scopi. Saranno quindi presentate ufficialmente le due coordinatrici del Levante, Francesca Perri e Fausta Cacciabue, che presenteranno il programma elaborato per l'ottantesimo anniversario. In questo contesto, spicca il corso di formazione politica organizzato a Genova in collaborazione con l'Università e con il contributo di Fondazione San Paolo. E' previsto un intervento musicale della cantautrice Alessandra Alba.

Il Coordinamento Levante di Unione donne in Italia nasce per iniziativa di Maria Grazia Daniele, già senatrice della Repubblica e presidente di Anpi Chiavari

 

"La lotta è nel Dna di ogni donna e il cammino da compiere per arrivare all'abbattimento di ogni discriminazione di genere è ancora lungo, basti guardare alla percentuale ancora irrisoria di donne nelle istituzioni e al gap salariale tra i due sessi. E sulla violenza contro le donne non possiamo che rifarci alle parole illuminanti pronunciate da Gino Cecchettin il giorno della condanna all'ergastolo dell'assassino di sua figlia Giulia. “Ci sono tante responsabilità, ma quella educativa ci coinvolge tutti: famiglie, scuole, società civile, mondo dell'informazione. E in primis gli uomini, perché loro per primi dovrebbero dimostrare di essere agenti di cambiamento per combattere questo fenomeno”- così Daniele.

 

Seguici sui nostri canali