Contratto collettivo lavoratori e premio produttività, incontro a Palazzo Bianco
Siglato un accordo annuale e un pre-accordo biennale
Contratto Collettivo aziendale di Lavoro e fondi per la produttività ai lavoratori con maggiori responsabilità: sono i temi affrontati durante un nuovo incontro che si è tenuto ieri, lunedì 9 dicembre 2024, a Palazzo Bianco a Chiavari, tra le sigle sindacali e la parte pubblica.
L'incontro in municipio a Chiavari
“L’amministrazione si ritiene soddisfatta - dichiara l’assessore al personale e vicesindaco, Michela Canepa, a margine dell’incontro - è stato infatti siglato un accordo annuale e un pre-accordo biennale, accogliendo di fatto le istanze sindacali, che permetterà di finanziare le indennità di responsabilità per premiare coloro che saranno ritenuti più idonei ad assumere incarichi ulteriori rispetto alle ordinarie mansioni e di confermare gli incrementi di indennità per il personale a contatto con il pubblico (agenti P.L., sportello demografico, personale operaio).
Consentirà, inoltre, di finanziare totalmente la quota di produttività riferita all’anno 2024, recependo così le richieste dei sindacati. Abbiamo anche accettato la loro richiesta di modificare i criteri di assegnazione attraverso una procedura integralmente trasparente e ad evidenza pubblica. L'obiettivo è riconoscere e premiare l'impegno, l'efficacia e l'eccellenza dei dipendenti comunali, introducendo un sistema che valorizzi le competenze e i risultati di ogni singolo lavoratore, promuovendo così una meritocrazia trasparente ed equa nell'allocazione dei fondi destinati alla produttività”.
Conclude Canepa:
“Stupisce la mancata sottoscrizione della CISL, che sembra quasi strumentale, poiché attraverso la firma di questo pre-accordo l’amministrazione aveva accolto le richieste dei sindacati. Ringraziamo le altre sigle che hanno lavorato per i dipendenti. Ricordo, infine, che la mancata sottoscrizione del contratto avrebbe comportato, per tutto il personale, la perdita di oltre 160 mila euro di risorse”.