Territorio

Rinnovo degli affidamenti dei servizi a Mediaterraneo, decisioni strategiche per il futuro di Sestri Levante

Vicesindaco Muzio: “Nuove modalità di gestione per garantire qualità e sostenibilità economica”

Rinnovo degli affidamenti dei servizi a Mediaterraneo, decisioni strategiche per il futuro di Sestri Levante
Pubblicato:
Durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri, venerdì 20 dicembre, a Sestri Levante sono state discusse e approvate alcune proposte di delibera riguardante il rinnovo degli affidamenti dei servizi attualmente gestiti da Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. La decisione è un passo fondamentale per garantire la continuità e l’efficienza di servizi di grande rilevanza per la città.

La dichiarazione  del vicesindaco e assessore al bilancio Sandro Muzio

“La decisione di mantenere in vita la società partecipata è stata rafforzata dalle deliberazioni di ricapitalizzazione approvate nei mesi di giugno e luglio scorsi - sottolinea il vicesindaco e assessore al Bilancio, Sandro Muzio -. Grazie a queste misure, è stato possibile coprire il drammatico deficit patrimoniale registrato a fine 2023 e garantire il progressivo abbattimento del debito residuo, sceso a soli 61.645 euro già a novembre 2024, in anticipo rispetto alle previsioni.
Alla base degli affidamenti alla partecipata ci sono varie motivazioni: i progetti di rilancio e sviluppo dei servizi affidati, le competenze professionali presenti in Mediaterraneo Servizi che ha sviluppato un know-how comunque di valore; evitare l’impatto occupazionale e organizzativo dovuto alla reinternalizzazione dei servizi affidati ; infine, la salvaguardia del patrimonio comunale: il rischio di aggravare il danno patrimoniale e perdere crediti vantati dal Comune, stimati a oltre 612.000 euro, è stato scongiurato.
“Come Amministrazione abbiamo deciso di adottare nuove modalità di gestione e razionalizzazione dei servizi, ispirate a principi più moderni delle società in-house, che offrono efficienza e risparmio. In quest’ottica, ogni servizio sarà affidato tramite appalto, con un corrispettivo calcolato per coprire integralmente i costi previsti”, aggiunge Muzio.
I servizi rinnovati:
- Parcheggi a pagamento: Mediaterraneo gestirà tutti i parcheggi comunali, garantendone la gestione continua e il controllo costante, anche durante le ore serali nei mesi estivi;
- Biblioteca, Museo e Ufficio IAT: il modello in-house consente un’ottimizzazione delle risorse umane e strutturali, garantendo un servizio di qualità elevata, come attestato dai recenti dati raggiunti dalle biblioteche comunali;
- Eventi - il nuovo affidamento introduce un importante cambiamento nella gestione della promozione turistica del territorio: la separazione tra i costi di struttura per l’organizzazione degli eventi e il budget massimo per la realizzazione degli eventi stessi. Questo evita potenziali squilibri di bilancio e garantisce una chiara responsabilità nella gestione delle risorse.
Un’altra novità riguarda la suddivisione e gestione degli eventi: eventi organizzati da enti e associazioni locali a cui il Comune continuerà a fornire sostegno con contributi diretti e apposito bando; eventi gestiti da Mediaterraneo che sarà organizzatore principale anche collaborando con realtà associative del territorio; supporto logistico in cui rientreranno tutte le attività tecniche come l’allestimento di palchi e servizi audio, gestite dalla partecipata.
- Palazzo Fascie Rossi, Convento dell’Annunziata e Palazzo Cambiaso: prima si aveva una doppia fatturazione dei canoni, ora la titolarità dei contratti di locazione resterà al Comune, con Mediaterraneo Servizi che opererà come mandatario per i servizi di gestione immobiliare.
“Le analisi comparative hanno confermato che il costo unitario del servizio reso da Mediaterraneo è inferiore rispetto ad altri operatori del settore - sottolinea ancora il vicesindaco Muzio -. Inoltre, l’efficienza operativa di una società partecipata permette di ottenere economie di scala migliori dell’internalizzazione o del ricorso al mercato. I nuovi affidamenti dureranno fino al 31 dicembre 2028”.
“Con il rinnovo degli affidamenti, l’Amministrazione vuole investire in una gestione efficiente e sostenibile dei servizi locali, mantenendo l’equilibrio economico e la qualità dei servizi offerti ai cittadini affinché la collaborazione sinergica tra Comune e Mediaterraneo Servizi diventi finalmente un modello virtuoso di amministrazione pubblica”, conclude il vicesindaco Muzio.

 

Seguici sui nostri canali