Regione

Lavoro, assessore Ferro: «Bene l’avvio del Siisl, esempio virtuoso di sinergia istituzionale»

Una piattaforma innovativa per connettere cittadini e aziende

Lavoro, assessore Ferro: «Bene l’avvio del Siisl, esempio virtuoso di sinergia istituzionale»
Pubblicato:

Il 18 dicembre ha segnato l’avvio del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (Siisl), una piattaforma innovativa promossa dal Ministero del Lavoro e gestita dall’INPS, pensata per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Grazie a questa soluzione digitale, cittadini e aziende possono interagire in modo diretto: i primi hanno la possibilità di caricare il proprio curriculum e accedere a offerte formative e lavorative mirate, mentre le seconde possono pubblicare annunci per il personale richiesto. L’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Liguria, Simona Ferro, ha sottolineato l’importanza del progetto per rafforzare le politiche attive del lavoro e promuovere l’inclusione sociale, dichiarando il pieno supporto della Regione per il successo dell’iniziativa.

Il commento di Simona Ferro

“Siamo molto soddisfatti della partenza della nuova piattaforma informatica Siisl (Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa ) gestita da INPS, voluta dal ministro Calderone per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. I cittadini possono caricare il loro curriculum e consultare le offerte formative e di lavoro più affini. Il Siisl rappresenta un’ottima opportunità per rafforzare le politiche attive del lavoro e promuovere l’inclusione sociale, sostenendo l’occupabilità dei cittadini”.

Lo ha detto l’assessore al Lavoro e alla Formazione di Regione Liguria Simona Ferro, commentando la nuova piattaforma che ha preso il via il 18 dicembre e coniuga innovazione tecnologica e sociale per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. “Sul nuovo sito anche le aziende possono caricare i loro annunci relativi al personale che stanno cercando – continua l’assessore Ferro – favorendo una gestione efficace e inclusiva del mercato del lavoro. Mi congratulo dunque con il ministro e come Regione Liguria siamo pronti a fare la nostra parte per massimizzare l'impatto positivo dell'iniziativa, affinché il SIISL possa rappresentare uno strumento efficace e un pilastro nello sviluppo del sistema socio-economico”.

Seguici sui nostri canali