Tradizionale sfida di Santo Stefano, in campo il Borgo e Arenelle
A trionfare il Borgo che si è ripreso la coppa "Campioni dei Cai"
Una tradizione lunga 75 anni: il giorno di Santo Stefano le due frazioni di Cavi, il Borgo e Arenelle, si sfidano sul campo Riboli di Lavagna in una partita dai sapori alquanto campanilistici. Anche ieri, nella giornata di Santo Stefano, si è svolta la storica partita.
La storia continua
Nei primi decenni scendevano in campo giocatori non preparati atleticamente, con la pancetta a testimonianza dei bagordi del Natale, personaggi folcloristici che avevano sfide personali da vincere sul terreno di gioco e naturalmente un folto pubblico del paese a seguire queste singolar tenzoni tra risate e sfottò. Ora i ragazzi sono quasi tutti ben preparati atleticamente, perché tutti più o meno giocano a calcio e non c’è più l’agonismo di un tempo, ma viene mantenuto lo spirito della competizione in un sano clima di etica sportiva.
Erano 50 circa i presenti: la partita è stata combattuta e i due misters, Romiti per il Borgo e Pavarani per Arenelle, hanno messo in campo tutta la loro esperienza tattica e strategica per poter superare l’avversario.
Sono stati decisi due tempi da 40’ ciascuno.
Si è visto del bel gioco da ambo le parti e sostanzialmente il risultato finale di 2 a 0 è stato quello giusto: il Borgo si è ripreso la coppa “Campioni dei Cai” che conserverà per tutto l’anno fino alla sfida del Natale prossimo.
Buone le prove di Rolandelli, Sivori, Elia, Bacigalupo S., Folli e Gaviglio per il Borgo; Pessini, Olivieri, Gioè e Pimovitel per l’Arenelle.
Le reti: al 55’ Gaviglio Pietro (B), al 75’ Vinci (B).
Le formazioni:
Arenelle : Avanzi, Raggio, Farah, Pessini, Codreanu, De Salvaoro, Olivieri, Gioè, Semprevivo, Pimentel, Zolezzi, (In panchina: Raffi G., Raffi S.) All. Pavarani Sergio
Borgo : Rollandelli, Sivori L., Sivori P., Rollero, Elia, Bracco, Bacigalupo Gio., Bacigalupo S., Vinci, Folli, Olcese. (In panchina: Gaviglio P., Dalaidi, Muradore, Bottegal A. .) All. Romiti Renzo