Casarza, posizionato un nuovo eco compattatore per il riciclo della plastica
Il suo utilizzo consentirà di ottenere uno sconto sulla TARI. Tutti i dettagli
![Casarza, posizionato un nuovo eco compattatore per il riciclo della plastica](https://primaillevante.it/media/2024/12/Screenshot-2024-12-31-alle-14.48.32-420x252.png)
E' stato posizionato in piazza Martiri della Libertà a Casarza Ligure un nuovo eco compattatore che ricicla la plastica. Tutti gli utenti TARI del Comune potranno utilizzare il “mangiaplastica”ed ottenere un premio che ammonta ad un centesimo a bottiglia. La somma per ogni bottiglia di plastica conferita, verrà sottratta annualmente dalla tariffa Tari dovuta.
Come fare per ottenere lo sconto sulla TARI?
Il macchinario funziona con la tessera sanitaria od utilizzando il QR code scaricando e registrandosi alla APP Ripremia.
Con il decreto “Mangiaplastica”, il Ministero della Transizione ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo di cui il comune di Casarza è risultato beneficiario. Obiettivo della misura è di migliorare la qualità della raccolta differenziata valorizzando la plastica nelle filiere del riciclo.