Salvati papà e bambini bloccati sul Groppo Rosso
È accaduto nel pomeriggio di ieri, sabato 4 gennaio. Bloccati tra neve e ghiaccio, sono stati accompagnati a valle in sicurezza
Nella giornata di ieri, sabato 4 gennaio, si è resa necessaria una mobilitazione dei soccorsi sul monte Groppo Rosso, situato sopra Rocca d’Aveto, frazione del comune di Santo Stefano d’Aveto.
L’allarme lanciato nel pomeriggio
Intorno alle 15:30, un uomo in escursione con i suoi due figli ha chiesto aiuto dopo essersi trovato in difficoltà a causa di neve e ghiaccio in alta quota. Preoccupato per i rischi di una discesa a piedi, ha preferito contattare i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco con l’elicottero Drago, gli operatori del soccorso alpino e le ambulanze della Croce Rossa di Santo Stefano d’Aveto.
Ritorno in sicurezza a Prato della Cipolla
I tre sono stati individuati rapidamente e un soccorritore è stato calato nella zona per valutare la situazione. Si è deciso di accompagnarli a piedi verso Prato della Cipolla. L’intervento si è concluso prima del calare del buio e, fortunatamente, il padre e i bambini sono giunti a destinazione in buone condizioni di salute. Non è stato necessario alcun ricovero in ospedale.