Concorso Mini Presepi a Chiavari, i premiati
La cerimonia ieri nel santuario di Sant'Antonio
E' andato al chiavarese David Valeriani, il primo premio del Concorso Mini Presepi promosso dal Coro Antoniano di Chiavari: la sua composizione, "Deflagrazione di pace", una Natività ambientata in quel che resta di una bomba sganciata nel corso di un'incursione aerea che causò 22 vittime il 10 gennaio 1944 nel centro di Santa Margherita Ligure, ha ottenuto i voti maggiori.
La cerimonia e i primi posti
Ieri, lunedì 6 gennaio 2025, la cerimonia di premiazione nel santuario chiavarese di Sant'Antonio condotta da Elisabetta Copello, al quale hanno partecipato anche il vescovo di Chiavari Giampio Devasini, il rettore monsignor Enrico Bacigalupo e padre Costanzo Milesi, ideatore della partecipata iniziativa nata nel 1980, oltre che ovviamente il Coro Antoniano diretto da Nadia Solari.
Al secondo posto assoluto si è classificata la famiglia Scopesi con "Natale nel borgo del cuore" che ha rievocato la nascita di Gesù nel paese di Missano, frazione di Castiglione Chiavarese. Al terzo posto il rapallese Luca Macelloni con "Gesù nasce nei coppi".
Per la categoria Adulti, primo posto per Ilaria Azzaro con "La dura vita contadina", seguita da Marina Cuneo "Presepe nel tino" e Ugo Chizzoni "Presepe in cornice".
Tra i bambini, primo posto per Viola e Mattia Rovegno con "Presepe nel tronco", secondo posto per Nicole e Greta Maria Marchetti e il "Presepe nello scarponcino del nonno", terzo posto per Riccardo e Filippo Anghinolfi con la "Grotta di tappi".
Per la categoria ragazzi, Davide e Tommaso Cuneo con "La Damigiana", secondi Licia e Nausica Palazzi con "Gatto presepe" terzo Nicolò Macchiavello con "Un Natale semplice".
Nella categoria Gruppi, prima l'Anffas Tigullio Est con "Girotondo nel presepe", secondo premio alla biblioteca OrMa di Breccanecca di Cogorno con "Non perdiamo la strada del presepio", terzo premio al Doposcuola chiavarese di Sampierdicanne con "C'era una notte".