Da Camogli a Trani con la mostra "Hollywood in Riviera"
Si tratta di un’ulteriore tappa di cooperazione con l’Archivio fotografico Francesco Leoni
Prosegue anche nel 2025, dopo il successo al Castel Dragone della Mostra fotografica “Hollywood in Riviera - Camogli”, visitata da quasi 2.000 persone in soli cinque fine settimana, la collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli, la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, l’Archivio fotografico Francesco Leoni ed il Galata Museo del Mare.
Da sabato 18 gennaio
L’esposizione iniziale allestita nella sede del Galata Museo del Mare a Genova, arricchita dalle immagini dedicate a Camogli è stata infatti richiesta dall’Associazione Forme di Trani e sarà ospitata nella Biblioteca comunale Giovanni Bovio della Città pugliese per un mese a partire dal prossimo 18 gennaio e fino al 18 febbraio.
Patrocinato dal Comune di Trani l’evento si avvarrà per l’organizzazione delle professionalità già comprovate di Anna Dentoni, responsabile dei progetti culturali dell’Archivio Fotografico Francesco Leoni, di Paola Leoni figlia di Francesco ed anch’essa fotografa di grande talento, dell’Arch. Maurizio Canessa, di Ester Corrado e Daniela Nemini degli Uffici Tecnico e Cultura della nostra città tutti direttamente impegnati nella messa appunto di ogni dettaglio della manifestazione.
Questo appuntamento, oltre a rappresentare un’importante occasione di promozione del territorio di Camogli, desidera essere un’ulteriore tappa di cooperazione con l’Archivio Fotografico che conserva ricche testimonianze della storia di Camogli nei molti anni in cui Francesco Leoni è stato incaricato dall’allora Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di documentare le iniziative legate alla sagra del pesce.
Inoltre, potranno nascere collaborazioni specifiche anche con il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni alla luce dell’intenzione già espressa dall’Amministrazione Comunale di dedicare al tema del MARE, in ambito culturale, l’anno 2026 e con lo scopo di valorizzare e potenziare il Civico Museo Marinaro Gio Bono Ferrari e rilanciare e promuovere forme di incontro e vicinanza con persone legate a Camogli emigrate, nel tempo, lontano dal Paese natio.
La mostra
La mostra “Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini” è un progetto espositivo realizzato dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici con la collaborazione dell’Istituzione Mu.MA; l’esposizione, allestita al Galata nell’estate 2024 è stata vista da 40.000 visitatori, vanta il patrocinio di Rai e Regione Liguria ed è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Genova Liguria Film Commission e Riviera International Film Festival.