il caso

L'annuncio del cinema Mignon a Chiavari: nel 2026 chiude

L'affitto è aumentato considerevolmente, la speranza è quella di un socio che si faccia carico dei costi elevati di gestione

L'annuncio del cinema Mignon a Chiavari: nel 2026 chiude
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta destando scalpore, l'annuncio di Massimo Colombi (nella foto) gestore del Cinema Mignon di Chiavari, che ha annunciato ufficialmente, nel 2026, la chiusura dello storico esercizio di via Martiri della Liberazione. Che ci fosse la possibilità era stato detto più volte, ma ora sembra esserci la conferma ufficiale: il 30 aprile 2026 si chiude.

Il problema principale risiede nei costi, l'affitto passerà da 3mila a 7mila euro, l'unica speranza è un socio che spunti dal nulla e che si faccia carico dei costi di gestione, già alti.

Vero che il mondo del cinema sta attraversando  un'epoca di trasformazioni, ma nel piccolo borgo di Chiavari - il sold out degli ultimi giorni e la fila in centro per l'ultimo film di Ferzan Özpetek "Diamanti" ne è una dimostrazione - è una realtà ancora vitale, frequentata e ricercata.

Il cinema Mignon ha aperto in "Caruggio Dritto" nel 1977 e dopo 48 anni  l'ipotesi di abbassare le saracinesche è ora sempre più vicina. Un colpo durissimo, dopo la chiusura nel 2017 del teatro cinema Cantero che, nonostante i vari proclami politici di turno, resta al momento ancora chiuso.

Commenti
Gesua Palumbo

Anche a me dispiace tanto! Rappresenta una bella realtà in un piccolo centro per chi non ama le multisala come me. Persone gentili, entriamo sempre con i cagnolini che non disturbano, bei film. Siamo stati qui domenica scorsa a vedere Diamanti. Spero che il comune possa intervenire.

Faz

L’unico cinema che non delude mai! La cultura evidentemente non interessa più a nessuno. Dai che un altro supermercato ci serve. #indietrochiavari

Marcus

... purtroppo l'avidità dei liguri è proverbiale ma attenzione a mangiarsi la gallina, si corre il rischio di non aver più manco le uova...

Marinella

Sono molto dispiaciuta, amo il cinema ed una cittadina come Chiavari deve avere almeno un cinema, questo era anche di "qualità. "

Graziella

Come si fa a portare un canone d affitto da 3000 a 7000? Come si fa ad ammortizzare una spesa così alta? Se il cinema chiude arriverà l ennesimo supermercato come sempre. È questo che il comune non dovrebbe permettere. Che tristezza, una città come Chiavari senza un cinema

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali