L’appuntamento

Lavagna, “Futura” incontra il giornalista Enrico Rotelli: dialogo sul secondo mandato di Trump e sfide globali

Tutti i dettagli dell’evento di mercoledì 15 gennaio, aperto a tutti e anche in streaming

Lavagna, “Futura” incontra il giornalista Enrico Rotelli: dialogo sul secondo mandato di Trump e sfide globali
Pubblicato:

Suprematismo, protezionismo, populismo: sono tanti gli “ismi” che potrebbero caratterizzare la nuova amministrazione americana nel secondo mandato di Donald Trump.

Le guerre in corso tra Russia e Ucraina e in Medio Oriente, i rapporti con l'Europa, la doppia incognita che l'UE dovrà fronteggiare per aumentare le spese per la propria difesa e a causa dei dazi che Trump minaccia di applicare alle importazioni, la sfida globale con la Cina, lo stop all'immigrazione e i rapporti di “vicinato” con Messico e Canada, gli interessi strategici su Panama e la Groenlandia: che super potenza sarà quella  che si è nuovamente affidata al tycoon repubblicano?

L’associazione “Futura” discuterà con lo scrittore Enrico Rotelli

A pochi giorni dall'insediamento del 45esimo presidente degli Stati Uniti, l'associazione di promozione sociale Futura di Lavagna, mercoledì 15 gennaio, alle 10, nel salone delle opere parrocchiali della Basilica di Santo Stefano, discuterà di questi temi con un esperto di politica e società americana, il giornalista, scrittore e traduttore Enrico Rotelli, 44 anni, autore delle biografie di Carla Fracci, Gillo Dorfles, Fernanda Pivano e Valentina Cortese, delle opere “Nanda e io” e “L'America è un esperimento”, collaboratore del “Corriere della Sera”. Dialogheranno con Rotelli, che divide la sua vita tra San Francisco e l'Italia, i giornalisti Roberto Pettinaroli - docente del corso di Comunicazione, Media, Mondo dell'associazione Futura – e Andrea Plebe.

Nel corso di questi anni Rotelli - che è anche traduttore di Francis Scott Fitzgerald -  ha pubblicato numerosi reportage sull'America, della cui società conosce in profondità umori, stati d'animo, irrequietezze, trasformazioni e involuzioni. Lo scrittore e giornalista, in questi giorni in Italia, parteciperà all'incontro in presenza.

Data l'importanza degli argomenti trattati e il prestigioso profilo dell'interlocutore, l'appuntamento non sarà riservato solo agli iscritti al corso di Comunicazione, Media, Mondo, ma sarà aperto a tutti i soci di Futura e all'intera cittadinanza. L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti a disposizione.

L’evento si inserisce tra quanto Futura propone da tempo per la difesa dei Diritti civili e sociali ma anche un modo per vivere il tempo passato e presente, con il coraggio delle idee e la necessità dell'impegno civile che l’Associazione e il suo Direttivo portano avanti in rete con tante altre associazioni e che propongono alle scuole del ns territorio. Questo incontro prosegue in qualche modo quello avuto in precedenza con il professor Cacciari, in cui ci si interrogava sui cambiamenti politici e sociali e sul significato di "Democrazia" . Ne era scaturito un questionario con risposte molto interessanti soprattutto da parte di tanti giovani studenti. I risultati erano poi stati inviati ai ns soci e ai politici liguri dei vari schieramenti. Insomma continuiamo a vivere la realtà perché la Cultura senza la memoria della Storia  serve a poco e lo facciamo dando l’opportunità alle scuole di cogliere momenti di “Educazione alla Cittadinanza”, con un dialogo franco e aperto, come faremo anche stavolta!

L’incontro sarà in presenza ma verrà trasmesso anche in streaming e registrato in Youtube, canale Futura aps-Lavagna.

Ecco il link: https://youtube.com/live/NXjK2OTvNLQ?feature=share

Seguici sui nostri canali