IL CASO

Enpa: “Pettirossi vittime della trappola a colla per topi”

Nessuno dei due animali recuperati si è salvato, nonostante l'intervento nel CRAS

Enpa: “Pettirossi vittime della trappola a colla per topi”
Pubblicato:

"Nonostante i nostri appelli, l'ultimo qualche giorno fa, siamo stati tristemente testimoni dell'ennesimo esempio di egoismo da parte dell'essere umano: altri due pettirossi sono stati vittima di una trappola a colla per topi". A denunciare l'accaduto, l'Enpa Genova  che spesso opera anche sul territorio del levante ligure.

Deceduti poche ore dopo il loro arrivo al CRAS

"Sono arrivati al nostro CRAS in condizioni pietose - spiega l'associazione di protezione animali - la colla è ovviamente tossica e oltretutto aveva ricoperto il piumaggio di questi uccelli. Nel tentativo di liberarli, la persona che aveva messo la trappola ha anche provocato fratture a uno dei due pettirossi.

Inoltre, essendo immobilizzati, i due uccellini erano completamente vulnerabili e questo ha provocato loro un enorme quantitativo di stress.

Purtroppo, sono entrambi deceduti poche ore dopo il loro arrivo al CRAS: le loro condizioni erano davvero disperate, fin da subito, ma ci abbiamo provato sperando di poter salvare almeno uno dei due.

Chiediamo nuovamente di riflettere attentamente sulle scelte che vengono fatte: queste trappole, oltre ad essere brutali, non fanno distinzione sul tipo di animale che capita, provocando molte vittime anche tra specie già compromesse".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali