Recco, affidato il servizio di manutenzione delle strade pedonali e della passeggiata a mare
Il sindaco Gandolfo e l'assessore al verde urbano Fanin: "La decisione di affidare il servizio a una ditta specializzata è stata presa in considerazione della ridotta disponibilità di manodopera comunale, che non sarebbe stata in grado di garantire la regolarità delle operazioni necessarie"
Il settore comunale ambiente e verde pubblico del Comune di Recco ha affidato il servizio di manutenzione ordinaria degli oltre 13 km di strade pedonali e della passeggiata mare alla Cooperativa Sociale P.V., con sede legale a Chiavari.
L'affidamento
La decisione è stata presa a seguito di un sopralluogo tecnico che ha evidenziato la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza e l'igiene delle aree interessate. L'attività di sfalcio della vegetazione arborea lungo le strade pedonali è stata affidata per un importo di 55.077 euro.
"La decisione di affidare il servizio a una ditta specializzata è stata presa in considerazione della ridotta disponibilità di manodopera comunale, che non sarebbe stata in grado di garantire la regolarità delle operazioni necessarie. Procediamo con l'affidamento all'esterno, come negli altri anni, in quanto il servizio è migliorato. Per assicurare, quindi, la piena fruibilità del territorio abbiamo programmato 6 successive campagne di sfalcio del verde pubblico, per ogni singola zona cittadina" spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore al verde urbano Edvige Fanin.
Per le pedonali, l'intervento prevede il taglio della vegetazione cresciuta ai lati delle strade e il successivo smaltimento, la pulizia delle canalette laterali di sfogo delle acque piovane. Per la passeggiata, l'intervento prevede la pulizia delle aiuole da erbe infestanti, la pulizia dell'area e la spollonatura (rimozione dei germogli che crescono alla base delle piante o lungo il tronco) delle piante ad alto fusto.