Cardiologie aperte 2025, l'iniziativa dell'Asl 4
Iscrizioni aperte dal 3 febbraio, fino a esaurimento dei 50 posti disponibili
Anche quest’anno, l’Asl4 aderisce all’iniziativa “Cardiologie Aperte”, promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore-HCF Onlus per favorire la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Appuntamento mercoledì 12 febbraio
Dalle ore 9 alle 14 i professionisti della S.C. Cardiologia, diretta dal Professor Guido Parodi, saranno presenti negli ambulatori al 2° piano della Palazzina dei Servizi (SPDC) dell’ospedale di Lavagna per eseguire gratuitamente, su prenotazione obbligatoria, l’elettrocardiogramma, la misurazione della pressione arteriosa e del colesterolo, il colloquio con il medico sulla prevenzione cardiovascolare.
Cinquanta i posti a disposizione, riservati alle donne dai 40 anni in su.
Per fissare un appuntamento è necessario scrivere una email a segreteria.cardio@asl4.liguria.it a partire da oggi, 3 febbraio 2025, fino a esaurimento dei 50 posti disponibili.
«Con questa iniziativa vogliamo ricordare l’importanza della prevenzione cardiovascolare, specie nella popolazione femminile – spiega il Professor Guido Parodi -. Nelle donne, infatti, le malattie cardiovascolari si presentano con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, grazie allo “scudo” ormonale degli estrogeni; al momento della menopausa,
però, le donne vengono colpite in percentuale maggiore rispetto alla popolazione maschile. Resta perciò cruciale la prevenzione primaria, legata anzitutto agli stili di vita corretti e alla diagnosi precoce, specie per coloro che presentano fattori di rischio, come la familiarità, il fumo, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, il diabete, condizioni di
sovrappeso e stress».
Inoltre, durante la settimana “Per il Tuo Cuore – Cardiologie Aperte”, la Fondazione per il Tuo cuore-HCF Onlus attiverà il numero verde dedicato ai cittadini che vorranno porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, a cui risponderanno i cardiologi delle strutture aderenti all’iniziativa.
Il numero è 800 05 22 33, contattabile il 12 febbraio 2025 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.