San Valentino … innamorati a Camogli, ecco le 20 poesie selezionate
La manifestazione è giunta alla sua 38esima edizione
La Rassegna Poesie d’amore è uno degli eventi più seguiti di San Valentino a Camogli. Ogni edizione riceve centinaia e centinaia di opere poetiche provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero, un successo che si ripete e che porta il nome di Camogli con il suo San Valentino nel mondo dei poeti.
La manifestazione è giunta alla sua 38esima edizione
San Valentino… Innamorati a Camogli, iniziativa d’immagine e di promozione turistica, promossa dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici con il Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e la collaborazione della Pro Loco, è l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli. Fra questi appunto la Rassegna Poesie d’amore che quest’anno, fra oltre 550 opere arrivate, dopo un lungo ed attento lavoro degli incaricati, Rossella Galeotti Presidente di giuria, Pinuccia Cavanna, Annalisa Vista e Federica Lamera supportate da Luciana Sirolla presidente ASCOT Camogli e Daniela Bernini organizzatrice dell’evento, ha selezionato le 20 che verranno riprodotte e pubblicate su artistici poster esposti ai pali delle reti lungo il molo.
Si è provveduto inoltre all’assegnazione, fra le venti selezionate, del “Premio Speciale della critica” andato alla poesia “Ultimo Amore” di Rajna Nogarova di Rozzano.
Presso l’info Point “San Valentino a Camogli”sul lungomare, il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze sabato 15 e domenica 16 febbraio.
Per l’importanza che la Rassegna ha assunto negli ultimi anni si è creato un evento nell’evento: sabato 22 febbraio dalle ore 14,30, Ridotto del Teatro Sociale di Camogli, contestualmente alla cerimonia di consegna dei premi annuali di ASCOT e delle dodici rose alle coppie che si sono promesse amore per tutta la vita e di altre onorificenze in programma, saranno anche conferiti gli attestati agli autori delle venti poesie scelte, il Premio Critica ( un week end a Camogli) e i riconoscimenti alle poesie più votate dal pubblico. ASCOT inoltre omaggerà – solo ed esclusivamente in questa occasione in quanto non verrà spedito - il Piatto Collezione San Valentino a Camogli 2025 agli autori delle 20 poesie che saranno presenti alle premiazioni.
Le 20 poesie selezionate
Rassegna Poesie d’amore di San Valentino a Camogli 2025
10 Agosto 1989 di Sanja Rotim – Vanzago (MI)
A San Valentino di Diego Furlan – Valvasone Arzene (PN)
Calzini di Alberto Marchet – Rivoli (TO)
Come le squadre a fine campionato per rimanere in serie A di Michele D’Amore – Milano
Fior di Festa di Matteo Biasuzzi – Villorba (TV)
Fosforo ed Espero di Francesco Di Marco – Formia (LT)
Il Nostro Amore di Demo Martelli – San Lorenzo al Mare (IM)
Il Tempo di Edda Tosco – Torino
Interamente Noi di Erika Giorgione – Pistoia
L’Amore di Giovanni Pulci– Sommatino (CL)
L’Appuntamento di Elena Peebes – Livorno
Le Belle Cose di Miria Rinaldi – San Giovanni in Persiceto (BO)
Mal d’Amore di Antonio Villa – Formia (LT)
Mezza Mela di Stefania Gentile – Modena
Pensarti di Marco Oreste Marelli – Nebbiuno (NO)
Rien ne va plus di Fabio Granchi - Livorno
Sogno di Raffaella Pagano – Perugia
Ultimo Amore di Rajna Nogarova – Rozzano (MI) PREMIO CRITICA
Una Carezza di Omer Calderoni - Ravenna
Voglio scrivere per te di Bugli Pietro - Livorno.