Sport

Ginnastica estetica di gruppo: la Pro Recco fa il pieno di medaglie

Il prossimo appuntamento sarà a marzo, ad Alba, con la seconda prova del campionato italiano AGG

Ginnastica estetica di gruppo: la Pro Recco fa il pieno di medaglie
Pubblicato:

Domenica 2 Febbraio a Chiari è andata in scena la prima prova del campionato italiano di ginnastica estetica di gruppo, disciplina regolamentata in Italia dalla Federazione italiana sport acrobatici e coreografici (FISAC)

Tutti i premi

La storia raccontata durante la gara dalla giovanissima squadra Pro Recco Baby, formata da Eva Bottazzi, Rachele Conti Adorno, Priscilla Di Leo, Tea Brancato, Matilde Ferro, Elena Delucchi e Sara Piromalli, è stata quella degli Aristogatti ed è valsa l'oro di giornata.

Stessa categoria, quella Start-up, e stesso piazzamento per la squadra Short Program, composta da Adele Bardocci, Aleksia Kajana, Melania Marras, Vera Bonomini, Ludovica Bacigalupo, Diana Salani, Beatrice Benvenuto, Anita Curana e Giulia Clary, che con punti 11.70, è davanti a Ginnastica Nizza, Oltre Ritmica Milano e Palazzolo Sport.

Nella categoria internazionale le allieve Greta Rossi, Isabella Caruso, Carola Porfirione, Ludovica Pizzorno e Adele Pizzorno, capitanate da Giulia Bisso, ottengono 13.90 punti sulle note di "Wonka" e la medaglia d'oro.

Best score di gara ed assoluto per la squadra senior della Pro Recco Gym Club asd che tra gli applausi del pubblico, si conferma al primo posto nel programma lungo.

Elisa Chiappalone, Michelle Minervini, Carlotta Taini, Siria Aldinucci, Noemi Felleti e Beatrice Micillo, la rosa scesa in pedana.

Staff e dirigenza si mostrano soddisfatti del lavoro mostrato e si congratulano con le atlete per il positivo esordio.

Il prossimo appuntamento

Appuntamento a marzo, ad Alba, con la seconda prova del campionato italiano AGG.

La ginnastica estetica

Questa particolare ginnastica, insegnata in Liguria nella scuola di Recco, ha la caratteristica di essere sport di squadra.

Il gruppo lavora come un’unità coesa, dove ogni membro ha un ruolo fondamentale: la bellezza della disciplina risiede nel fatto che ogni singolo movimento è pensato e realizzato con un’armonia che deve coinvolgere l’intera squadra.

La sincronia e la precisione sono essenziali per ottenere punteggi elevati nelle competizioni.

Ogni esibizione di ginnastica estetica di gruppo è un vero e proprio spettacolo che mescola eleganza, ritmo e capacità atletiche.

La coreografia deve essere studiata in modo tale da esaltare la forza del gruppo, ma anche la tecnica individuale di ciascuna ginnasta. Durante le performance, è richiesto un mix di elementi ginnici, come salti, acrobazie e posizioni statiche, il tutto eseguito senza interruzioni, in una sequenza fluida che sembri naturale e senza sforzo.

Uno degli aspetti più affascinanti di questa disciplina è la componente artistica, che deve trasmettere emozioni al pubblico.

La musica gioca un ruolo fondamentale nell’interpretazione della performance: le ginnaste non solo devono essere fisicamente precise, ma anche capaci di raccontare una storia attraverso il movimento, il che richiede grande sensibilità e preparazione artistica.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali