Autobus, Rossetti e Garibaldi: «In Fontanabuona disservizi continui»
I consiglieri regionali del PD puntano il dito sulla disorganizzazione del servizio e della sua gestione politica: «Spostarsi coi mezzi pubblici è un diritto, ma manca una politica sull'entroterra»
«Il Servizio Atp in Fontanabuona va potenziato tutto l'anno: spostarsi coi mezzi pubblici è un diritto, ma manca una politica sull'entroterra». Così intervengono i consiglieri regionali del Pd Sergio Rossetti e Luca Garibaldi (nella foto in evidenza).
Atp in Fontanabuona
«Malgrado tutti i tentativi di rendere efficiente l’esperienza regionale sul trasporto pubblico – dichiarano Sergio Rossetti e Luca Garibaldi, consiglieri Pd in Regione Liguria – una linea precisa su questo tema non è ancora stata espressa. I finanziamenti sono sempre gli stessi, i costi aumentano e le corse diminuiscono. Infatti i disservizi sulla linea 15 Atp della Val Fontanabuona, una delle principali valli della Città Metropolitana di Genova per numero di abitanti e contribuzione ai servizi, sono così numerosi da avere stimolato la nascita di un vero e proprio “Comitato disservizi Atp Valfontanabuona”. I costi che devono sostenere i Comuni – 10 nella valle –, sottraendo risorse ad altri comparti, sono sempre più alti e comunque superiori alle corse messe a disposizione da Atp».
«Si parla tanto di diritti - proseguono i due consiglieri - e spesso si dimentica che il diritto di spostarsi è primario, tanto da essere sostenuto con il massimo impegno. Il tema del trasporto pubblico invece è caduto nell’oblio in virtù della complessiva disorganizzazione dimostrata dalla giunta Toti. L’aumento delle corse estive (una in più in Valfontanabuona) è positivo, benché motivato dall’incremento del turismo stagionale a fronte di un potenziamento necessario tutto l’anno, a favore dei cittadini che si spostano per raggiungere il posto di lavoro».