Politica locale

Il circolo PD di Chiavari boccia i due anni e mezzo di amministrazione Messuti

Una chiamata alla mobilitazione: "Serve un nuovo progetto di città. Partecipa, proponi, mobilitati: insieme si può"

Il circolo PD di Chiavari boccia i due anni e mezzo di amministrazione Messuti
Pubblicato:

"Il giro di boa per un'amministrazione comunale è l'occasione per tentare un primo bilancio."- così il circolo cittadino del Partito Democratico stile un commento sui due anni e mezzo dell'amministrazione Messuti

Il commento

 

"Quello dell'amministrazione Messuti, che governa Chiavari da oltre due anni e mezzo, è fatto di tante ombre e poche, pochissime luci.

La città è al palo: la vicenda del depuratore è paradigmatica, con una scelta - imposta senza alcuna condivisione con i cittadini – che si è rivelata sbagliata, oggi bocciata sotto il profilo urbanistico, con l'aggravante di aver paralizzato il futuro della Colmata a mare, l'ultima area strategica disponibile.

Ma sono tanti i fronti aperti rispetto ai quali non sono giunte risposte forti e soddisfacenti: la difficoltà dei residenti a trovare una casa, le scuole abbandonate al loro destino, una viabilità improvvisata che necessiterebbe di un Piano del traffico tarato sui flussi attuali e di un sistema serio e strutturato di parcheggi per i residenti, un'offerta culturale sempre più povera.

In generale, manca un progetto di città, una visione d'insieme e la capacità di osare e di operare scelte coraggiose, anche per restituire a Chiavari quella leadership territoriale che da tempo non esercita più.

Il Partito Democratico crede che serva al più presto una svolta in grado di dare risposte esaustive ai bisogni concreti dei cittadini.

Per questo metterà in campo una serie di iniziative su temi specifici, per stimolare il confronto con la città e presentare le proprie proposte. Chiavari merita di più: è giunto il tempo di mobilitarsi per costruire insieme un nuovo futuro."

L'elenco degli errori dell'amministrazione di Palazzo Bianco nel volantino a firma del circolo.

 

"Chiavari merita di più.
A metà mandato dell’amministrazione Messuti la città è al palo. Tante promesse, pochi fatti.

Caos depuratore

Si è scelto di farlo in Colmata ignorando il parere dei chiavaresi.
Poi lo stop senza alternative. L’ultima area strategica ora è un rebus.

Scuole spezzatino

Il campus in Colmata non esiste, i fondi del PNRR per averlo sono perduti.
Licei e istituti smembrati, inadeguati e a pezzi.

Ambiente abbandonato

Il Parco di Portofino è bloccato, la collina delle Grazie dimenticata.
Serve un Parco fluviale dell’Entella e un piano contro il dissesto.

Viabilità cervellotica

Manca un Piano del traffico, i cantieri spuntano in città senza un disegno.
Parcheggiare è sempre più difficile: carenti le agevolazioni per i residenti.

Cultura in disarmo

Il Teatro Cantero è chiuso da 7 anni senza soluzioni, mentre il vecchio palazzo di giustizia è sempre vuoto e cade a pezzi.
Eventi e festival, zero idee forti.

Servizi? No, disservizi

Gli asili nido restano con liste d’attesa infinite, mentre i servizi non sono in grado di rispondere fino in fondo alle esigenze di famiglie, anziani e giovani.

La casa è una chimera

Gli affitti sono alle stelle. Giovani e nuclei familiari non trovano casa a prezzi sostenibili.
L’edilizia pubblica è la grande assente, anche nelle manutenzioni.

Chiavari ha bisogno di futuro, per tornare ad essere capofila nel Tigullio.

Serve un nuovo progetto di città.
Partecipa, proponi, mobilitati: insieme si può."

 

[Nella foto Antonio Bertani, il segretario cittadino]

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali