Gli appuntamenti di oggi, domenica 16 febbraio
Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Domenica 16 febbraio, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Camogli
Doppio appuntamento al Teatro Sociale di Camogli. Alle 12 spazio al ciclo “Concerti Aperitivo” nel Ridotto del Teatro, in collaborazione con il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso. In prima linea Federica Inzoli (oboe), Elisa Bognetti (corno), Dario Bonuccelli (pianoforte) (nella foto). Musiche di Beethoven, Schubert-Liszt, Reinecke. Alle 17, invece, ecco l’arrivo di “A nanna dopo Carosello”, di e con Clara Costanzo. Musiche dal vivo: Pietro Tofa. Voce: Sebastiano Tringali. Lo spettacolo celebra un programma che ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo italiano. Attraverso parole, canzoni e musica dal vivo, Lucia, una donna cresciuta negli anni ‘50, racconta la propria infanzia legata al mondo della televisione e alla nota trasmissione, di cui ne ripercorre le tappe principali tra pupazzi, cartoni animati e jingle orecchiabili. Per i dettagli sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it.
Nella Città dei Mille Bianchi Velieri in questo periodo le iniziative per gli innamorati sono indiscutibilmente al centro dell’attenzione, grazie all’edizione numero 38 di “San Valentino... Innamorati a Camogli”. Oggi, ad esempio, in centro spicca “MercaTiAmo: artigianato d’autore” nel contesto di “Artigianando”. E poi impossibile non citare il “Cimento... innamorato”: appuntamento sul lungomare Base Spiaggia, dal lato della chiesa di Camogli (come riferimento considerare il deposito delle canoe), per le iscrizioni al via alle 11. Tutti in mare alle 12: al termine piccolo ristoro di bevande calde. Tre delle coppie iscritte riceveranno l’esclusivo piatto da collezione di San Valentino edizione 2025 offerto da Ascot Camogli. Evento, che ha il patrocinio del Comune, organizzato da Club Vela Camogli e Lega Navale sez. di Camogli, con la Pubblica Assistenza sul gommone della Croce Verde di Camogli e i bagnini della Salvamento. Per informazioni: 3358234339. Tutti i dettagli sulle iniziative del borgo a San Valentino sui canali social ufficiali legati a Camogli.
Santa Margherita Ligure
C’è la nona edizione del cimento sammargheritese: in prima linea nell’organizzazione l’Avis comunale e il Gruppo Balneari Santa - Portofino col patrocinio e l’aiuto del Comune e l’apporto dell’associazione Lo Scoglio di Sant’Erasmo e del Comitato Quartiere di San Siro: presenti, inoltre, altre realtà a supporto dell’evento. L’appuntamento è in piazza del Sole: prima del tuffo di gruppo, in programma alle 11, si terrà la dimostrazione dei Cani da Salvataggio in acqua, a cura della Società Nazionale Salvamento Nervi.
Sori
“A Carnevale ogni scherzo porta a... Sori!”: è questo il titolo dell’iniziativa in programma nel borgo a partire dalle 14:30. Le persone interessate sono invitate a indossare i loro travestimenti preferiti e a raggiungere Sori (piazza Giacomo Ghio) per non perdere questo evento e partecipare alla sfilata dei carri di carnevale: a seguire animazione, balli, e merenda per tutti. Insomma, un pomeriggio all’insegna del divertimento.
Lavagna
Ultima giornata per approfittare delle svendite di fine stagione al centro dell’iniziativa “Quattro Palanche”, a cura del Civ Centro Storico Lavagna.
Rapallo
Sbarazzo e San Valentino, binomio vincente in città. Con “Lo Sbarazzo” occhi puntati sull'evento che trasforma il centro cittadino in un grande spazio dedicato agli acquisti e alle occasioni. Inoltre il cuore di Rapallo in questo periodo si è illuminato per gli innamorati, attraverso un’installazione luminosa a forma di cuore al Chiosco della musica.
Castiglione Chiavarese
Torna il mercatino di “L’usato che fa bene al cuore”: dalle 10 alle 17 i locali della biblioteca comunale ospiteranno gli stand di abbigliamento, libri, accessori e oggettistica che le volontarie hanno raccolto in questi mesi. Il ricavato delle vendite, rigorosamente a offerta libera, andranno a finanziare i progetti solidali cui il gruppo contribuisce ormai da più di 10 anni. L’evento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con Pro Loco e Comune di Castiglione Chiavarese.