Muove i primi passi il progetto di recupero della "casa" dell'Orto della Carità
Ieri, giovedì 20 febbraio, un sopralluogo da parte della Soprintendenza per i beni culturali

Muove i primi passi il progetto di recupero della “casa” dell'Orto della Carità.
Il sopralluogo
L'edificio storico che sorge nella Piana dell'Entella a Lavagna è stato oggetto ieri, giovedì 20 febbraio, di un sopralluogo da parte della Soprintendenza per i beni culturali che sta affiancando l'associazione “L'Avventura della Carità” nel complesso intervento di recupero della struttura per farla diventare uno spazio destinato all'aggregazione per i giovani del territorio. Era presente l'architetto Danilo Cafferata, funzionario locale della Soprintendenza, accompagnato dall'architetto progettista Enrico De Carlo e da alcuni soci dell'associazione che fa riferimento alla realtà dell'Operazione Mato Grosso. Durante la visita sono stati approfonditi e definiti alcuni aspetti concreti legati al progetto di recupero che punta a mantenere il valore storico dell'immobile e al tempo stesso renderlo più funzionale ad ospitare le attività educative dell'associazione di volontariato. Nelle prossime settimane dovrebbero iniziare i primi interventi che partiranno dalla messa in sicurezza strutturale dell'edificio.
«Ringraziamo davvero di cuore l'architetto Cafferata e la Soprintendenza per la disponibilità e l'ascolto che ci ha dedicato - commenta Daniele Vescovini, uno dei responsabili dell'associazione “L'Avventura della Carità” -, sappiamo che non sarà un percorso semplice ma con il sostegno e l'impegno di tutti riusciremo a realizzare questo sogno grande. Quello di oggi è un primo ma importante passo in questa direzione».



Continua la raccolta firme
Nel frattempo continua la raccolta firme per sostenere la candidatura della “casa” dell’Orto della Carità al FAI. Da alcuni giorni le ACLI provinciali di Chiavari hanno dato il loro sostegno all’iniziativa: negli uffici di Chiavari in corso Assarotti sarà possibile sottoscrivere l'adesione alla campagna promossa dal Fondo Ambiente Italiano. L'adesione si può dare anche attraverso la sottoscrizione online (https://fondoambiente.it/luoghi/la-casa-dell-orto-della-carita-omg-piana-dell-entella?ldc) e non esclude il sostegno anche ad altri progetti candidati per il territorio del Levante.