Cause civili e diritto di famiglia: a Chiavari nasce lo "sportello di prossimità"
Verrà impiegato personale della Regione che dovrà fare da tramite tra complessità della burocrazia della giustizia e gli utenti.
Cause civili e diritto di famiglia: a Chiavari nasce lo "sportello di prossimità": lo scopo, ridurre i disagi causati dalla chiusura dei tribunali.
Chiavari e Sanremo le prime due cittadine con questo servizio in Liguria
L’intento è quello di ridurre i danni causati dalla chiusura dei tribunali e di agevolare chi si trova ad avere a che fare con pratiche per l’amministrazione di sostegno, cause fallimentari e tutor. Verrà impiegato, come scrive oggi il Secolo, personale della Regione che dovrà fare da tramite tra complessità della burocrazia della giustizia e gli utenti.
I compiti di tali sportelli saranno fornire informazioni sulle modalità da seguire per fornire i rendiconti, per formulare istanze di assistenza, per conoscere l’avanzamento delle cause in corso e per districarsi nel complicato diritto di famiglia. Non un tribunale quindi ma un luogo dove coloro che necessitano di assistenza possono rivolgersi senza dover andare fino a Genova perdendo magari una intera mattinata di lavoro.