Formazione

In partenza i corsi di qualificazione professionale per sommelier

Il percorso permette di acquisire una conoscenza qualificata e riconosciuta della cultura enogastronomica nazionale e internazionale

In partenza i corsi di qualificazione professionale per sommelier
Pubblicato:

Sono in partenza anche nel Tigullio i corsi di qualificazione professionale per sommelier di Ais, l’Associazione Italiana Sommelier della Liguria.

L'open day di presentazione sarà lunedì 3 marzo

L’appuntamento con l’open day è gratuito e sarà di presentazione del corso di primo livello, alle 16 per il corso pomeridiano oppure alle 20:30 per il corso serale all’Hotel Stella del Mare di Chiavari, in Viale E. Millo 115.

Le lezioni

Dopo l’open day aperto al pubblico, le lezioni inizieranno martedì 11 marzo 2025 con doppio orario pomeridiano, alle 16, o serale, alle 20.30 e proseguiranno fino al 29 aprile 2025.

Il corso

I corsi di primo livello permettono di acquisire una conoscenza qualificata e riconosciuta della cultura enogastronomica nazionale e internazionale.
Tra gli argomenti affrontati nel percorso di primo livello la figura e le funzioni del sommelier, la viticoltura, l’enologia in relazione alla produzione e alle componenti del vino e la tecnica di degustazione, con un esame gusto-olfattivo; tra i prodotti degustati spumanti, vini passiti, di vendemmia tardiva, muffati e liquorosi, ma anche birra, distillati e liquori. Inclusa una visita in cantina.

La dichiarazione

«Dopo le altre delegazioni regionali, anche nel Tigullio partono i nostri corsi di qualificazione professionale per sommelier di primo livello – afferma Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria – Per la nostra associazione la formazione e l’aggiornamento sono fondamentali: ecco perché ogni anno dedichiamo ai nostri corsi una grande attenzione e cura. Negli ultimi anni, il pubblico di appassionati ai temi vitivinicoli è cresciuto molto, coinvolgendo sempre più giovani e donne. I nostri corsi di primo livello approfondiscono nozioni che rappresentano le basi della professionalità del sommelier».
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali