La rassegna

Santa, al circolo Arci “Orchidea” arriva il terzo appuntamento di “Cinema al circolo”

Mercoledì 12 marzo l’iniziativa cinematografica contro l’omotransfobia propone “Orlando, ma biographie politique”, il film di Preciado che esplora i temi dell’ identità di genere

Santa, al circolo Arci “Orchidea” arriva il terzo appuntamento di “Cinema al circolo”
Pubblicato:

Prosegue la rassegna “Cinema al Circolo – tre pellicole contro l’omotransfobia”, un’iniziativa che unisce cultura e impegno sociale attraverso il grande schermo. Mercoledì 12 marzo il circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure ospiterà il terzo appuntamento della serie, con la proiezione del film “Orlando, ma biographie politique”, diretto da Paul B. Preciado.

Realizzata in collaborazione con Arci Genova, UCCA Arci, ANPI Sezione Silvio Solimano “Berto” Santa Margherita Ligure - Portofino - Rapallo, Società Operaia di Mutuo Soccorso e CGIL Tigullio, la rassegna si propone di sensibilizzare il pubblico sui temi dell’identità di genere e della lotta contro le discriminazioni.

Un viaggio tra passato e presente sulle orme di Orlando

Il film, uscito nel 2023 in Francia, parte dal celebre romanzo di Virginia Woolf, Orlando: una biografia, per esplorare il significato di questa figura nella società contemporanea. Il regista e filosofo Paul B. Preciado immagina di scrivere una lettera alla scrittrice britannica per dirle che la sua creazione ha preso vita: oggi il mondo è pieno di “Orlando”.

Attraverso le storie di 25 persone trans e non binarie, dagli 8 ai 70 anni, il documentario dà voce a chi ogni giorno sfida stereotipi e pregiudizi, alternando testimonianze personali a immagini di repertorio che ripercorrono la storia delle lotte per i diritti LGBTQ+.

Ingresso e informazioni

L’ingresso alla proiezione è gratuito e riservato ai soci Arci. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21 presso il Circolo Arci Orchidea, in Via delle Rocche 31, Santa Margherita Ligure.

News da Santa Margherita Ligure
Seguici sui nostri canali