Borzonasca alla riscossa, ecco i luoghi del cuore Fai

Possibile votare l’Abbazia di Borzone, il mulino Ra Pria e la chiesa San Martino

Borzonasca  alla riscossa, ecco  i  luoghi del cuore Fai
Pubblicato:
Aggiornato:

La Valle Sturla continua a promuovere il proprio territorio. Torniamo a parlare di tre gioielli che si trovano a Borzonasca e che è possibile votare su internet grazie alla Piattaforma del Fai online.

Borzonasca alla riscossa, ecco i luoghi del cuore Fai

Un click che non costa nulla assegna un punto ai luoghi del cuore. In queste settimane gli annunci si sono moltiplicati sul web. Ma di quali gioielli parliamo? Il primo è senza dubbio il Mulino Ra Pria che si trova a Belpiano. «La parte originaria della struttura è databile ad almeno al XVIII secolo. L'edificio è costituito da due blocchi edilizi aderenti di cui uno detto torre, con altezza pari a circa 7 metri, al cui interno è stata ricavata una condotta di sezione decrescente verso il basso e l’altro adibito, nella parte inferiore a locale turbina, a locale macina al livello sovrastante e ad alloggio del mugnaio. Diversamente da quanto avviene normalmente l’edificio non è stato realizzato sull’argine del corso d’acqua, ma in prossimità delle abitazioni, pertanto si è reso necessario convogliare l’acqua dal rio alla parte sommitale della torre mediante appositi canali, “beudi”, ancora in parte visibili», si legge sul sito che riporta anche numerosi dettagli sul funzionamento ad acqua.

Presenti anche la splendida Abbazia di Borzone e la chiesa di San Martino di Licciorno. La prima è sicuramente conosciutissima e risale 1184. L’intero complesso monastico, dichiarato con speciale decreto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali “monumento di interesse storico artistico particolarmente importante in quanto il complesso abbaziale di Sant’Andrea costituisce uno straordinario esempio di architettura monastica, nonché uno dei più antichi insediamenti religiosi della Liguria, è attualmente guidato da Padre Attilio Fabris, che rinnova l’antica presenza monastica a Borzone. Presente anche la chiesa San Martino di Liciorno che , probabilmente, la più antica tra le chiese dell’alta Val Penna, valle nell’entroterra di Lavagna. È stata la prima chiesa parrocchiale di Pratosopralacroce di origine romanica (XI sec. circa) ed è situata lungo l’antico cammino romano che dalla frazione di Zolezzi portava a Vallepiana.

Seguici sui nostri canali